15.1 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Marzo 3, 2024
HomeAttualitàCarnevale 2024: ecco i programmi di carri e sfilate, da Taormina a...

Carnevale 2024: ecco i programmi di carri e sfilate, da Taormina a Messina passando per Giardini, S.Teresa, Roccalumera e Nizza

Si parte. Il Carnevale 2024 entra nel vivo. Ecco di seguito le principali iniziative, sfilate di carri allegorici, serate danzanti per bimbi e adulti nei comuni della riviera jonica, da Messina a Taormina

Messina

Il Comune di Messina ha pensato ai più piccoli e non solo, organizzando una tre giorni dedicata a loro in centro città e a villa Dante.

La tre giorni inizierà sabato 10 febbraio, dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00, a piazza Cairoli, con un’infiorata che abbellirà la piazza cittadina, curata dalle associazioni Impronte Messina e Le Muse di Reggio Calabria; e alle 16.00 l’appuntamento Carnevale a villa Dante, animato dalla Messina Social City, in collaborazione con l’associazione Insieme Siciliano, con momenti di giochi, sfilate e premiazione delle mascherine.

Domenica 11, a partire dalle 16.00, lungo l’isola pedonale di viale San Martino, si potrà assistere e partecipare alla sfilata di gruppi in maschera accompagnata da performance di animazione a cura di Latin Flow Chic.

I colori del Carnevale, l’animazione e la sfilata di gruppi in maschera proseguiranno poi l’ultimo giorno di Carnevale, martedì 13, sempre dalle 16.00 lungo l’isola pedonale di viale San Martino e a conclusione della serata si terrà la cerimonia di premiazione dei gruppi in maschera, a piazza Cairoli, dove si svolgeranno anche balli di gruppo e altre attività.

Taormina

Non solo Taormina, a essere interessati anche Mazzeo e Trappitello. A Taormina i momenti clou saranno le sfilate dei carri previste domenica 11 e martedì 13, dalle ore 15.00 alle 22.00. Per i più piccoli l’inaugurazione è stata oggi pomeriggio con la festa in maschera in piazza IX Aprile.

Grande festa anche a Trappitello, dove già il 4 febbraio si è svolta la prima sfilata dei carri, con replica sabato 10 e chiusura sabato 17. La festa in maschera per i bimbi è prevista venerdì 9. E poi altre iniziative tra Taormina e Mazzeo.

Giardini Naxos

Da venerdì 9 a domenica 11 febbraio, in Piazza San Giovanni, I edizione di Choco Moments Giardini Naxos “Speciale Carnevale”, con fabbrica del cioccolato, mostra mercato, tavoletta da guinness e lezioni didattiche.
Sabato 10, alle ore 15.30, Baby Carnival, festa alla Palestra comunale con giochi, balli e merendine.
Lunedi 12 in Piazza Abate Cacciola, dalle ore 18.00, Il Gusto del Carnevale. Grande festa con musica, degustazione di prodotti tipici di Carnevale, animazione per bambini e divertimento.

Santa Teresa di Riva

Il Carnevale dello Jonio è iniziato oggi con la sfilata delle scuole, lungo tutto il corso principale di Santa Teresa di Riva.

Domenica 11 e martedì 13 febbraio, dalle ore 14.30, si entrerà nel vivo con le sfilate dei gruppi mascherati e dei carri allegorici. Ci saranno sei carri e 4 gruppi provenienti dai comuni di Nizza di Sicilia, Fiumedinisi, Roccalumera, e ovviamente Santa Teresa di Riva.

Infine sabato 10 febbraio, alle ore 16.00, la novità con la festa in maschera per i più piccoli con animazione presso la palestra del Liceo.

Roccalumera

Lunedì 12 febbraio sfilata dei carri allegorici di Roccalumera e Fiumedenisi e del gruppo mascherato della scuola di ballo D&G Academy lungo la via principale. Partenza Torrente Allume, soste con esibizione Piazza Madonna del Carmelo, Piazza Municipio, Piazza Mazzullo.

Savoca

Sabato 10 dalle ore 20.30 ci sarà la serata Danzante nella sala della Frazione di Mancusa.

Nizza di Sicilia

Sabato 10 – Carnival Show, partenza alle ore 16 da via Felice Romeo; alle ore 18,30 premiazione in via Garibaldi. Lunedì 12 sfilata carro allegorico e gruppi mascherati, ore 15 via Magenta.

 

Leggi anche: I carri allegorici di Furci Siculo e S.Alessio non prenderanno parte al Carnevale dello Jonio Città di S.Teresa di Riva

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P