15.1 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Dicembre 15, 2024
HomeSpettacoloAl Palacultura di Messina lo spettacolo “Cimbalu D’Amuri”, con la musica antica...

Al Palacultura di Messina lo spettacolo “Cimbalu D’Amuri”, con la musica antica dell’Arianna Art Ensemble

Sabato 25 maggio al Palacultura Antonello a Messina, va in scena l’Arianna Art Ensemble con lo spettacolo multidisciplinare di musica e recitazione dal titolo “Cimbalu D’Amuri”. Si tratta dell’ultimo appuntamento della stagione concertistica. Appuntamento alle ore 18.00.

Un’occasione imperdibile per immergersi nell’atmosfera dell’Italia meridionale durante la dominazione spagnola grazie al racconto e all’esecuzione dei brani di tradizione siciliana e spagnola che risuonavano per le strade e i vicoli delle città siciliane tra ‘600 e ‘700. L’idea di dar vita a questo progetto nasce della lettura di alcuni articoli sul ‘Tarantismo’, il rito che permetteva, attraverso musiche e danze, di guarire disturbi provocati dal presunto morso di un ragno velenoso, una pratica utilizzata anche in Sicilia nel XVII secolo ed è frutto della ricerca storica di Paolo Rigano sulle musiche italiane e spagnole dell’epoca che, collegate al racconto “Canto perché l’amor non passa” di Gianfranco Perriera, verranno eseguite con gli strumenti e la corretta prassi esecutiva dell’epoca dall’Arianna Art Ensemble.

Il titolo prende spunto dalla tarantella siciliana “Stu pettu è fatto cimbalu d’amuti” che l’erudito gesuita Athanasius Kircher inserì nel suo trattato ” ” (Roma, 1641). Qui la pagina dedicata: https://www.accademiafilarmonicadimessina.it/cimbalu-damuri-arianna-art-ensemble

I piu' letti