Storia a lieto fine all’ospedale San Vincenzo di Taormina. Protagonista un uomo di 43 anni di origini marocchine e padre di due bambine, arrivato in condizioni critiche a causa di un grave ascesso latero-cervicale.
La situazione era disperata: la tumefazione, localizzata nella zona sinistra del collo, metteva seriamente a rischio la vita del paziente. Dopo una rapida valutazione, è scattata una corsa contro il tempo. Fondamentale la collaborazione tra il dott. Massimo Cerniglia e la dott.ssa Serenella Palmeri, che hanno attivato immediatamente la rete ospedaliera alla ricerca di un posto letto disponibile.
Nel frattempo, la dott.ssa Palmeri e il dott. Nicolò Politi si sono precipitati in ospedale, mentre il paziente veniva trasportato in ambulanza. Una volta giunto al pronto soccorso, è stato portato direttamente in sala operatoria. L’intervento chirurgico, durato oltre due ore e svolto in piena notte, ha consentito il drenaggio dell’ascesso e la stabilizzazione delle condizioni cliniche, grazie anche al prezioso contributo anestesiologico della dott.ssa Ilenia Napoli.
Dopo i controlli in rianimazione, il paziente ha mostrato segnali di miglioramento ed è stato trasferito in reparto, dove ha completato il suo percorso di guarigione. A distanza di dodici giorni, è stato dimesso in ottime condizioni.