15 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Febbraio 16, 2026
HomeAttualitàSanta Teresa di Riva, servizio bus navetta nel periodo estivo

Santa Teresa di Riva, servizio bus navetta nel periodo estivo

Nuovo piano viario in vista della bella stagione a Santa Teresa di Riva. Considerato che lo scorso anno la cittadina jonica ha ottenuto il riconoscimento della bandiera blu e che anche per quest’anno l’amministrazione ha presentato istanza per il suo ottenimento, la giunta comunale con delibera n° 56 del 30 marzo 2018, ha conferito al comando di Polizia Municipale, guidata dal Comandante Diego Mangiò, un atto di indirizzo per avviare le procedure amministrative relative all’attivazione del servizio di trasporto urbano. Un servizio essenziale quello dell’istituzione del bus navetta sia per i cittadini sia per i turisti che scelgono come meta la cittadina jonica.
Nelle ultime settimane si sono intensificati gli incontri del primo cittadino con l’assessorato trasporti e mobilità che ha dato disponibilità al rilascio dell’autorizzazione per il nuovo servizio. Il bus navetta svolgerà le corse essenzialmente sul lungomare, con fermate in corrispondenza delle pensiline dell’autobus. Inoltre, è stato previsto un collegamento giornaliero con la frazione di Misserio (andata e ritorno). Come capolinea scelti si utilizzerà piazza Antonio Stracuzzi (piazza Mercato), Bucalo nei pressi della caserma dei Carabinieri e piazza San Vito a Misserio.
Il costo del biglietto sarà di € 1,20, il minimo tariffario previsto dal decreto regionale del 2013 per un servizio di trasporto urbano nei comuni sotto i 30 mila abitanti. Verrà data la possibilità agli utenti di poter utilizzare un biglietto giornaliero al costo di € 2,50. L’amministrazione cercherà di utilizzare i propri mezzi ed autisti.
“Un servizio innovativo per tutta la riviera jonica”, è il commento del sindaco Lo Giudice. “Si tratta – continua il primo cittadino – di una novità nel comprensorio e che quindi l’interlocuzione a Palermo è fondamentale in quanto non essendoci precedenti in tal senso nella nostra zona, stiamo cercando di capire l’iter da fare ma la determinazione dell’amministrazione nell’ampliare l’offerta dei servizi alla collettività e ai turisti sicuramente porterà al raggiungimento di questo importante risultato”.

I piu' letti