14.4 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Marzo 2, 2024
Home1Savoca, un museo tra storia e arte moderna

Savoca, un museo tra storia e arte moderna

Un museo più vivo che mai e si proietta ad essere uno degli attori principale di Savoca con l’amministrazione comunale intenta a farlo  diventare un polo di attrazione per studiosi e turisti che possono spaziare tra la cultura popolare tipica della zona a quella delle arti moderne.

A fare da raccordo tra l’idea inziale di museo delle arti popolari con una più moderna concezione di istituzione culturale che coinvolga anche le arti contemporanee sarà la “SA.M.A.”, Savoca Museum of Arts – Museo delle Arti di Savoca, “Da un anno abbiamo avviato un percorso culturale e di divulgazione che vede il nostro museo come riferimento per tutti coloro che vogliono conoscere la storia savocese e coniugare il mondo popolare con quello contemporaneo – dichiara il Sindaco di Savoca, Massimo Stracuzzi – l’intento è quello di rendere la sede ancor più accessibile grazie anche al recente finanziamento ottenuto che ci permetterà di abbattere ogni tipi di barriera, anche visiva ed uditiva, per porre SAMA punto focale del turismo accessibile”.

Sullo stessa linea l’assessore alla cultura Sergio Trimarchi “Il museo rappresenta un polo culturale di prima importanza sia per il suo patrimonio culturale ed etnoantropologico che per le iniziative artistiche di carattere contemporaneo. Con i nuovi finanziamenti si punterà ancor più a valorizzare la sua vocazione internazionale”.

In questo percorso di valorizzazione del museo assume importanza il lavoro svolto dal direttore Diego Cavallaro. Tanti i cambiamenti nell’ultimo anno.  “Era necessario un cambio di rotta per portare il museo non nel futuro ma nel presente, allineandolo agli standard minimi che si richiedono in un struttura come la nostra: biglietteria, climatizzazione, accessibilità per tutti, percorso espositivo ragionato, audioguida multilingua, esperienze realmente immersive che coinvolgeranno i visitatori nella storia di questo importante borgo e uno spazio per eventi, mostre e conferenze” – afferma con soddisfazione Diego Cavallaro –In un anno di mandato, l’impegno è stato univoco sia da parte dell’amministrazione comunale che di tutti i dipendenti che hanno partecipato attivamente nel potenziare le attività museali, raggiungendo i traguardi che ci eravamo prefissati”.

Tanti gli obiettivi della SA.M.A. tra i quali quello di diventare centro aggregatore e propulsore dell’economia culturale di Savoca, attraversouna programmazione annuale di eventi di alta qualità.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P