14.8 C
Santa Teresa di Riva
giovedì, Dicembre 12, 2024
HomeAttualitàSanta Teresa accende l'albero della vita. Lo Giudice: "rappresenta un simbolo di...

Santa Teresa accende l’albero della vita. Lo Giudice: “rappresenta un simbolo di speranza”

Ieri sera a Santa Teresa di Riva è stato acceso l’albero della vita, una rappresentazione stilizzata installata sul prospetto lato mare del Municipio. Ad illuminare la struttura, alta circa 9 metri, delle luci a led che offrono un impatto suggestivo a chi percorre a piedi o in macchina il lungomare. Potrebbe diventare un simbolo per il paese jonico ed in questo particolare momento potrebbe simboleggiare, speriamo presto, l’uscita dalla pandemia da Covid-19. “Si tratta – spiega il sindaco Danilo Lo Giudice – di un messaggio di speranza ed è per tale motivo che abbiamo scelto anche come colore il verde”.
A breve dovrebbero concludersi i lavori di riqualificazione dell’edificio che hanno previsto la realizzazione di una moderna facciata ventilata, la sostituzione di tutti gli infissi infissi con altri di nuova generazione, l’installazione di vetrocamera isolante a camera singola con gas argon e lo spostamento dei pannelli fotovoltaici sul tetto. Realizzato anche il nuovo impianto di riscaldamento/raffredamento e la sostituzione dei corpi con l’utilizzo del sistema Bacs, Building & Automation Control System, in grado di aumentare o diminuire la luce nelle varie parti della casa comunale a seconda dell’intensità della luce solare.
“Gli interventi – conclude il primo cittadino – non sono ancora ultimati, contiamo di completarli nelle prossime settimane, ma visto il periodo abbiamo voluto accenderlo utilizzando il colore verde come simbolo di speranza, affinché presto possiamo venire fuori da questa pandemia, ma soprattutto in segno di vicinanza ai tanti malati affinché possano guarire e tornare in piena salute”.

I piu' letti