16.2 C
Santa Teresa di Riva
giovedì, Novembre 14, 2024
HomeAttualitàQuali sono i nomi preferiti in Sicilia dai genitori?

Quali sono i nomi preferiti in Sicilia dai genitori?

Giuseppe e Aurora sono i nomi preferiti dai genitori siciliani secondo gli ultimi dati Istat, riflettendo sia tendenze nazionali che tradizioni locali. Per i bambini, il nome Giuseppe nel 2023 torna al primo posto dopo una breve pausa. Questo nome tradizionale continua a dominare le preferenze nell’isola, mentre a livello nazionale il nome più diffuso è Leonardo, che mantiene il primato dal 2018.

Nel resto del Sud Italia, il panorama dei nomi maschili è variegato: Francesco resta il nome più scelto in regioni come Molise, Puglia e Calabria, mentre in Campania e Basilicata a primeggiare è Antonio. In Sicilia, tuttavia, Giuseppe rappresenta una continuità con la tradizione.

Per quanto riguarda le bambine, in Sicilia il nome più scelto è Aurora, in linea con altre regioni del Mezzogiorno come Abruzzo e Basilicata. A livello nazionale, però, il primato è ancora detenuto da Sofia, che guida le classifiche in molte regioni del Centro-Nord. In Sicilia, Sofia rimane comunque tra i nomi più amati, anche se non al primo posto.

Varietà nei nomi femminili. In altre regioni del Sud, troviamo al primo posto nomi come Giulia in Puglia e Beatrice in Sardegna, mentre in altre parti d’Italia si preferiscono Ginevra, Vittoria o Emma, a seconda delle aree geografiche.

Le preferenze in Sicilia mostrano dunque un mix di continuità con il passato e apertura verso nuove tendenze, mantenendo al tempo stesso una forte identità culturale.

Quanto ai bambini stranieri nati da genitori residenti nel nostro Paese, come emerge dai dati Istat, si chiamano prevalentemente Adam, Ryan (o Rayan), Amir, ma anche Matteo e Leonardo. Anche tra le bambine straniere il primato spetta a Sofia, seguito da Sara e Amira.

(Marta Galano)

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P