Finalmente si incomincia a parlare concretamente del doppio binario. La Rete Ferroviaria Italiana ha dato il via alle attività di cantiere per realizzare il raddoppio dei binari delle tratte Fiumefreddo-Taormina/Letojanni e Taormina-Giampilieri. Gli interventi per il completamento del raddoppio della linea fra Messina e Catania consentiranno di incrementare il traffico merci e migliorare la mobilità dei viaggiatori siciliani, riducendo di 30 minuti i tempi di viaggio tra le due città e sviluppando un servizio di tipo metropolitano. Nello specifico, i lavori della tratta Fiumefreddo – Taormina/Letojanni prevedono la realizzazione di 15 chilometri di nuova linea a doppio binario, di cui 11 in galleria, tra Fiumefreddo e Taormina, con un collegamento per la stazione di Letojanni. Nella tratta Taormina – Giampilieri verranno realizzati oltre 28 chilometri di nuova linea a doppio binario, dei quali più di 25 in galleria e i restanti in rilevati, trincee e viadotti. Si viaggerà sotto terra a Nizza, Roccalumera, Furci e in tutti i Comuni rivieraschi ma sarà tutto a vantaggio delle persone che si sposteranno per motivi di lavoro, di studio e turismo. Soprattutto si viaggerà secondo gli standard europei.