19.4 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Maggio 25, 2024
HomePrimo PianoPresentati "I Concerti al Santuario" a S. Teresa di Riva: c'è anche...

Presentati “I Concerti al Santuario” a S. Teresa di Riva: c’è anche il quartetto d’Archi del Teatro alla Scala di Milano – Interviste

La grande musica torna al Santuario Madonna del Carmelo di Santa Teresa di Riva: quattro eventi in cartellone che culmineranno con il quartetto d’Archi del Teatro alla Scala di Milano. Sotto la Direzione Artistica del Maestro Samuele Galeano, la Stagione Concertistica 2023 de “I Concerti al Santuario” punta in alto con la partecipazione di grandi eccellenze del concertismo nazionale ed internazionale. “Questo evento musicale, giunto alla sua decima edizione, – spiega il M° Samuele Galeano – propone quattro appuntamenti di alto profilo artistico che doniamo gratuitamente a tutto il comprensorio ionico”.

La manifestazione, organizzata dalla Libera Accademia Musicale, del presidente Franco Galeano, è stata presentata all’interno del santuario santateresino, retto dal don Ettore Sentimentale, dove si sono susseguiti gli interventi del sindaco della Città Metropolitana di Messina Federico Basile, del primo cittadino di S. Teresa di Riva Danilo Lo Giudice, dell’assessore allo Sport e Spettacoli Ernesto Sigillo, del parroco don Ettore Sentimentale e dei vertici del Conservatorio con il presidente Egidio Bernava, il direttore artistico Carmelo Crisafulli e il vicedirettore Antonino Averna.

L’evento inaugurale, sabato 1 aprile ore 19.00, è affidato al “Classical Unstable Ensemble” formato da Musicisti dell’Orchestra del Teatro Bellini di Catania (Laura Farneti flauto, Roberta Brafa oboe, Antonio Piemonte clarinetto, Cristina Brandolini Fagotto, Angelo Bonaccorso Corno, Andrea Waccher violoncello e Carmelo La Manna contrabbasso) in un interessante programma con musiche di Mozart, Ibert, Mascagni e Tchaikovsky. Domenica 16 Aprile sarà la volta dell’organista Roberto Marini, uno dei massimi interpreti del repertorio romantico tedesco e italiano e docente presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma. Domenica 30 aprile l’Orchestra Siciliana di Clarinetti diretta da Marcello Caputo in un programma che include la celebre fiaba musicale “Pierino e il Lupo” di S. Prokofiev con la partecipazione straordinaria, come voce recitante dell’attore Maurizio Marchetti. Di particolare rilievo quest’anno la presenza, domenica 14 Maggio alle ore 20.00 del Quartetto d’Archi del Teatro alla Scala, formato da Francesco Manara e Daniele Pascoletti violini, Simonide Braconi viola e Massimo Polidori violoncello.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P