22.2 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Maggio 9, 2021
spot_img
HomeAltri SportMountain Bike, al via “Openspeed” il campionato di Granfondo-Maraton. Si corre anche...

Mountain Bike, al via “Openspeed” il campionato di Granfondo-Maraton. Si corre anche nella riviera jonica

Parte oggi, domenica 11 Aprile 2021, la seconda edizione del campionato open di granfondo/marathon di mtb “OPENSPEED”, ideato dal santateresino Carmelo Miuccio. Alcune delle tappe del campionato si svolgeranno sui monti che costeggiano la riviera jonica. Fanno parte del campionato sette Gf./Mx. Stamattina si inizia a Vizzini, paese che diede i natali a Giovanni Verga, con la “2° Gf. Rusticana”, un anello di 42 km e 1460mt di dislivello con i monti Iblei protagonisti con i suoi 286 iscritti/partenti.
La seconda prova e 2° edizione sarà quella del 2 Maggio, “Trinacria Race” manifestazione che alla sua prima edizione ha avuto poco meno di 500 partecipanti, avrà come location Letojanni con i suoi splendidi panorami con affaccio spettacolare sulla baia di Taormina, la Gf/Mx sarà valida anche come campionato nazionale FCI, organizzata dalle associazioni, Special Bikers Elios e Leto Free Bike Piero Leone.
La terza prova sarà la “3°Gf. Fiume Irminio” percorso immerso nel cuore del Barocco, Scicli, organizzata dall’ASD Amici Bike Donna Lucata.
Il 6 Giugno saremo ancora in provincia di Messina con la “1° Gf. Peloritani Extreme” che vedrà i Colli S. Rizzo (ME) protagonisti dell’evento con i suoi panorami mozzafiato, organizzata dall’ ASD I Lupi dei Peloritani.
Il 20 Giugno sarà la volta della 1° edizione della “Gf. Val del Nisi” con partenza ed arrivo ad Alì Terme (ME), percorrerà parte del “neonato” percorso da trekking “Anello del Nisi”.
La sesta prova si svolgerà sulle Madonie con partenza ed arrivo a Scillato (PA). “6° Gf./Mx. delle Madonie” organizzata dalla società CO2 Madonie Racing Team.
La settima ed ultima prova la 18° Gf. Val D’Agrò/Enerwolf, con partenza ed arrivo nel paese di Antillo, percorso di 54 Km con 1740 mt di dislivello che toccherà il punto più alto dei Monti Peloritani, i 1374mt di Montagna Grande organizzata dall’ ASD Enerwolf/Agostiniana di S. Teresa di Riva di cui il presidente Carmelo Miuccio e anche ideatore e referente del progetto OPENSPEED, grazie anche alla fattiva collaborazione delle Associazioni sopra citate.
Le manifestazioni avranno valenza regionale, interregionale, nazionale secondo gli accordi presi in fase di calendarizzazione. OpenSpeed oltre l’aspetto sportivo agonistico grazie anche alla continua crescita del settore due ruote, si prefigge lo scopo di far conoscere territori e tradizioni, per poterli rivalutare, creare dei percorsi permanenti per agli amanti delle ruote grasse, far conoscere un territorio unico nel suo genere, la Sicilia.
Per chi volesse seguire il campionato potrà farlo sulla pagina di FB. OPENSPEED con tutte le notizie aggiornate.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

0:00
0:00
P