25.9 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Luglio 27, 2024
HomeCronacaAll'Istituto comprensivo di S.Teresa di Riva, Enza Interdonato presenterà giovedi il libro...

All’Istituto comprensivo di S.Teresa di Riva, Enza Interdonato presenterà giovedi il libro “Integrazione fatta di fatti”

S.Teresa di Riva – Verrà presentato giovedì alle ore 18:00 nel corso di un incontro virtuale sulla pagina facebook dell’Istituto comprensivo di Santa Teresa di Riva il testo “Integrazione fatta di fatti. Autismo a scuola: buone prassi e testimonianze”, a cura della dirigente scolastica dott.ssa Enza Interdonato.

 Un progetto che nasce dalla convinzione che l’idea di integrazione della diversabilità debba essere fatto ordinario, misura del grado di livello di civiltà della società, e ripercorre anni di costante e appassionata esperienza in attività di inclusione scolastica, maturata nel comprensorio della riviera ionica dall’I.C. Santa Teresa di Riva.

 Pubblicato nella collana delle edizioni EricksonLIVE, voce per i professionisti del mondo della scuola, dell’educazione e del settore socio/sanitario, che con i loro interventi e le loro riflessioni hanno prodotto e stanno producendo cultura viva, il testo rappresenta un traguardo importante, esempio di un modello scolastico all’avanguardia, raggiunto grazie al coinvolgimento e  collaborazione dei coautori :

 prof. Giacomo Arena, dirigente scolastico presso l’Istituto Comprensivo Campomorone Ceranesi, diploma in Pianoforte, Didattica della Musica e Clavicembalo, Diploma Accademico di II Livello in Discipline Musicali, laureato in Pedagogia con master di I livello sui DSA;

 Antonella Casablanca, dal 2004 assistente sociale presso l’Associazione Penelope, attualmente responsabile dell’Help Center «Felicia Impastato», struttura del Comune di Santa Teresa di Riva (ME), che si occupa di progettazione di interventi nel campo della diversa abilità e situazioni di svantaggio sociale.

 dott.ssa Antonella Gagliano, medico specialista in Neuropsichiatria Infantile,  direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico «G. Martino» di Messina e coordinatore del corso di laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università di Messina sino al novembre 2018 da quando è Professore Associato di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università di Cagliari ed esercita la sua attività clinica presso la divisione pediatrica «A. Cao» dell’ospedale «G. Brotzu» di Cagliari;

 dott. ssa Maria Magazzù, dal 2005 a tutt’oggi, dirigente dell’équipe dell’Unità Operativa Semplice di NPIA del distretto di Taormina;

 dott. Giovanni Pioggia, ingegnere elettronico biomedico e ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, per il quale è responsabile della sede di Messina dell’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica (IRIB), che si occupa di metodologie e tecnologie digitali e robotiche per la valutazione e la riabilitazione dei Disturbi dello Spettro Autistico.

 Il testo è frutto di un grande lavoro di squadra che ha visto impegnati a vario titolo attori diversi, ognuno dei quali ha contribuito alla sua stesura.

Il ringraziamento per il supporto fornito durante le diverse fasi di pubblicazione del libro va al dott. Antonino Monreale e al prof. Giovanni Savia e per le diverse esperienze di integrazione condotte dalla Nostra Scuola, alle docenti prof.sse Emilia La Torre e Anna Maria Crisafulli, responsabili del progetto “Solidarietà'”, oltre che alla Presidente dell’ass. DisPari onlus Natalina Polmo e a Cettina Sciacca, presidente dell’Ass. Sikilia.

 L’emergenza epidemiologica non consente purtroppo un evento in presenza come originariamente era stato pensato ecco perché è stato organizzato un momento di incontro virtuale attraverso la pagina facebook ufficiale dell’Istituto comprensivo di Santa Teresa di Riva giovedì 12 novembre alle ore 18:00.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P