17.8 C
Santa Teresa di Riva
giovedì, Dicembre 12, 2024
HomeAttualitàS. Teresa di Riva - Eris: formazione per nuove prospettive lavorative

S. Teresa di Riva – Eris: formazione per nuove prospettive lavorative

La riviera jonica ha un punto di riferimento importate per la formazione professionale e l’inserimento nel mondo del lavoro. Si tratta dell’Eris che è presente sul territorio da circa 30 anni e lotta contro la dispersione scolastica e per la creazione di nuove professionalità in grado di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro.

L’innovazione introdotta da questo Ente riguarda, soprattutto, l’alternanza tra formazione teorica e pratica e, nelle stesso tempo, essendo anche un’Agenzia per il lavoro (APL) per tutta la provincia di Messina, fornisce pure il suo supporto per l’inserimento lavorativo dei disoccupati. Prova ne è l’ultimo corso “Asacom”, conclusosi circa 1 mese fa, in cui tutti gli allievi hanno trovato subito una occupazione adeguata alla qualifica professionale acquisita attraverso la formazione dell’Eris che organizza e svolge corsi (per adulti occupati e disoccupati) e percorsi di formazione per i ragazzi in età di obbligo formativo (14 – 18 anni) triennali (con qualifica professionale) e quadriennali (con specializzazione tecnica abilitante per la professione) gratuiti.

L’Eris, in pratica, intende colmare il gap tra domanda ed offerta di lavoro ed ha come obiettivo la realizzazione di percorsi formativi che mirano a migliorare il contesto territoriale di riferimento. Una delle sede più attive è quella di S. Teresa di Riva, ubicata in Via Delle Colline.

I piu' letti