La “Croce della Riviera” un passo avanti. La ditta del servizio ambulanze di Cosimo Foti, con sede in Furci Siculo, dona due defibrillatori al comune di Santa Teresa di Riva per essere utilizzati dalle postazioni del servizio bagnini ubicati sull’arenile. La consegna degli strumenti salvavita durante una conferenza stampa nel giardino di Villa Ragno dove si è tenuto anche un incontro formativo sul primo soccorso tenuto dal dottore Salvatore Soraci. Presente per l’amministrazione comunale il sindaco Danilo Lo Giudice.
“Il defibrillatore usato precocemente è l’unica arma efficace nel contrastare l’arresto cardiaco”. Esordisce così nel suo intervento il dott. Soraci. “Nell’arresto cardiaco il tempo è determinante. Non c’è un’ambulanza sotto casa. Se il defibrillatore fosse distribuito a macchia d’olio e se vi fosse personale appositamente formato ci sarebbero tanti successi nel ripristino del ritmo cardiaco”.
“Mi auguro – conclude Soraci – che al termine della bella stagione i due defibrillatori vengano utilizzati uno dalla Polizia Municipale e l’altro sia posizionato in punto strategico per intervenire tempestivamente nel caso in cui i sanitari del 118 siano impegnati in altri interventi”. “Ringrazio la croce della riviera – dichiara il sindaco Lo Giudice – per questo importante omaggio che ha voluto fare alla nostra comunità, in modo particolare al nostro corpo di vigilanza in spiaggia che avrà un ulteriore strumento in più per salvare la vita alle persone”.