“Ora mi sono stancato”!!! Sono queste le parole che il sindaco di Santa Teresa di Riva, Danilo Lo Giudice, rivolge alla ditta Onofaro che ha in gestione il servizio di raccolta differenza su tutto il territorio comunale.
La scorsa settimana il rappresentante della ditta era stato convocato nel palazzo municipale per un summit volto a porre dei correttivi ad alcune criticità che si registrano nelle ultime settimane nel comune jonico. Tra questi, in qualche giorno della settimana, specialmente il lunedì, o sulle centrali vie Regina Margherita e via Francesco Crispi o sul lungomare gli operai accumulano evidenti ritardi causando il blocco del transito veicolare e le consequenziali proteste degli automobilisti che si recano al lavoro.
“Attendo – continua il primo cittadino – un programma serio entro questa settimana che mi dimostri, numeri alla mano, che questo come altri disservizi verranno risolti immediatamente. Diversamente non capisco perché devo chiedere alla mia comunità il sacrificio di essere regolare nei pagamenti come lo siamo stati finora”.
“Ormai – conclude Lo Giudice – l’assessore Gianmarco Lombardo, anziché fare il vice sindaco, trascorre le sue mattine a controllare abbandoni e svolgimento del servizio, benché tutto ciò non competa a lui ma a chi è pagato per questo”.
Anche i commenti dei cittadini sui social, evidenziano come spesso, nonostante sia possibile parcheggiarsi e quindi evitare lunghe code, gli operatori spesso preferiscono fermarsi in mezzo alla carreggiata creando disagi. Comportamenti che, come si evince dal post di stamane da parte del sindaco Lo Giudice, l’amministrazione non è più disposta a tollerare e che potrebbero anche determinare degli slittamenti nei pagamenti del canone mensile.