La Scuola Primaria “Nino Prestia” ha ottenuto la Bandiera Verde a conclusione di un progetto ecologico, denominato “Eco School”, portato avanti dall’amministrazione comunale e dal Presidente del Consiglio Giuseppe Triolo, che ha visto coinvolti rappresentanti di associazioni che operano sul territorio, genitori degli alunni e corpo insegnante.
Il progetto internazionale Eco School ha visto premiati migliaia di istituti scolastici in tutto il mondo che nell’anno 2018-19 hanno portato avanti pratiche ecologiche quali la riduzione dei consumi, la pratica del compostaggio (determinante in questo caso l’apporto della dott. Roberta Micalizzi), il ricorso ai materiali di riciclo e quant’altro.
La Bandiera Verde, consegnata da rappresentanti di Fee Italia (Fondazione per l’Educazione Ambientale sezione di Roma) nei giorni scorsi, è stata opportunamente omaggiata con una cerimonia che ha visto, nella mattinata del 5 giugno scorso, protagonisti gli alunni del plesso scolastico aliese grazie al cui impegno e alla entusiasta partecipazione al progetto hanno reso possibile questo risultato.
Il conseguimento di siffatto risultato (ottenuto al primo tentativo) rende più agevole la corsa alla Bandiera Blu per il Comune aliese, per ottenere la quale occorre potenziare però àmbiti quali le isole ecologiche sull’arenile, le postazioni per i bagnini, le rampe di accesso alla spiaggia, i bagni chimici, le spiagge attrezzate oltre ad ottenere miglioramenti nella raccolta differenziata e venire incontro quanto più possibile alle esigenze dei diversamente abili.