11.5 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Dicembre 11, 2024
HomeAttualitàS.Alessio, intitolazione della sala consiliare agli ex amministratori Puliatti e Pagano in...

S.Alessio, intitolazione della sala consiliare agli ex amministratori Puliatti e Pagano in nome della pacificazione del paese | INTERVISTE

Grande partecipazione di cittadini e amministratori locali per l’intitolazione della sala consiliare all’ex sindaco Nino Puliatti e al consigliere comunale Luigi Pagano che hanno avuto grande rispetto del ruolo di gestori della cosa pubblica svolgendo anche la professione di avvocati.
Alla cerimonia che si è tenuta all’interno della sala consiliare con un consiglio comunale specifico per questo evento, oltre ai familiari dei due uomini politici locali, ha presenziato pure l’Assessore regionale agli Enti locali Bernadette Grasso.
Il sindaco Giovanni Foti e il suo vice Francesco Santoro nel ricordare l’impegno politico – amministrativo dei due avvocati alessesi, hanno fatto evidenziare che “ con la contemporanea intitolazione della Sala consiliare ai due ex amministratori vogliamo mettere la parola fine a cinquant’anni di separazione e odio politico”. Per la minoranza consiliare è intervenuto il capogruppo Cetto Fleres che non ha condiviso la procedura attuata dall’amministrazione per poter giungere a questa intitolazione.
L’avvocato Antonino Puliatti, è stato uno dei più giovani sindaci della cittadina del Capo tra gli anni 1970 e ‘73, poi, ha svolto pure il ruolo di consigliere comunale e anche di vice sindaco nell’era dell’amministrazione del primo cittadino Tino Gussio. L’avvocato Luigi Pagano è stato consigliere comunale nel decennio 2002 – 2012, dopo l’uscita di scena del padre Pietro, sindaco della cittadina jonica per circa un ventennio.
Gli interventi alla cerimonia d’intitolazione, sono stati moderati oltre che dal presidente del consiglio Domenico Aliberti anche dal consigliere Nino Lo Monaco.
Il drappo dalla targa in ricordo dei due amministratori, è stato tolto dai familiari dell’avvocato Puliatti, la moglie Giuditta Pecorella ed il figlio Donatello accompagnato dalla moglie Antonella Serdoz e dai figli Giorgio e Federico, e dell’avvocato Pagano cui era presente la moglie Simona Ciatto, i figli Mariagiulia e Pietro e la sorella Daniela che hanno ringraziato l’amministrazione comunale alessese e tutti gli intervenuti alla cerimonia. In sala, infatti, c’erano pure ex sindaci e amministratori di S.Alessio, nonché primi cittadini della Valle d’Agrò e della riviera jonica per i quali ha preso la parola il sindaco di S. Teresa di Riva Danilo Lo Giudice che è anche parlamentare regionale. Presenti pure esponenti del mondo scolastico (la dirigente dell’Istituto comprensivo di S.Teresa di Riva Enza Interdonato), il parroco di S.Alessio don Luciano Zampetti, il comandante della locale Stazione dei Carabinieri, maresciallo Vito Calì, il dirigente del Commissariato di Polizia di Taormina, Renato Milazzo, e il luogotenente della Guardia di Finanza di Taormina, Sebastiano Ferraro.
Alla fine della cerimonia, la Gazzetta Jonica ha intervistato amministratori locali, familiari e l’Assessore regionale Grasso.

I piu' letti