25.9 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Luglio 27, 2024
HomeSpettacoloIl coro polificono dell'istituto superiore Caminiti-Trimarchi emoziona Alì Terme

Il coro polificono dell’istituto superiore Caminiti-Trimarchi emoziona Alì Terme

In un’atmosfera di grande spiritualità, nella suggestiva cornice del Santuario Maria Ausiliatrice di Alì Terme, si è svolto il Concerto del Coro Polifonico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Caminiti-Trimarchi”, presieduto dalla Dirigente Scolastica, la Prof.ssa Carmela Maria Lipari.

Il concerto è stato mirabilmente diretto dal Maestro Michele Amoroso, docente della cattedra di Esercitazioni Corali al Conservatorio “Corelli” di Messina, insieme alla preziosa collaborazione della professoressa Simona Rigano, apprezzata musicista furcese, ed ha offerto alla cittadinanza, numerosa e partecipe, un programma musicale ricco e variegato.

Il giovane coro, composto da 18 alunni del Liceo Classico e del Liceo Scientifico di Santa Teresa di Riva, ha infatti eseguito brani della tradizione classica (da Verdi ai Carmina Burana) e del repertorio moderno (Beatles, Queen e The Alan Parson Project). La perfomance è stata ulteriormente arricchita da un intermezzo strumentale, il concerto di Vivaldi in sol maggiore, eseguito dal violinista Francesco Trimarchi e dal pianista Carmelo de Luca, che hanno dimostrato perizia e sensibilità artistica.

 In un crescendo di emozioni, ha chiuso il concerto l’HAllelujah di Leonard Cohen, suscitando l’emozione del pubblico, che ha mostrato di apprezzare, applaudendo caldamente, ciascuna esecuzione.

La serata, presentata dal Dirigente Scolastico, è stata anche l’occasione per illustrare alla cittadinanza questa nuova realtà musicale del territorio, nata nell’ambito dell’attuazione di un progetto di Alternanza Scuola- Lavoro in collaborazione con l’Associazione “Libera Accademia Musicale” di S. Teresa di Riva, presieduta dal Maestro Franco Galeano, intervenuto anch’esso alla serata.

Un ringraziamento particolare è andato anche alla Direttrice del Santuario, Suor Mariella Lo Turco, per aver ospitato con pronta disponibilità e fine sensibilità musicale un evento così importante.

Ai ragazzi e alle famiglie il Dirigente Scolastico ha riservato un saluto e un ringraziamento affettuoso per aver creduto in un progetto di così alto profilo culturale.

E’ stato poi annunciato il successivo appuntamento musicale della formazione: il 13 luglio al Santuario Madonna del Carmelo di S. Teresa di Riva.

Del coro fanno parte: Cavallaro Carmen, Messina Elena, Scatarzi Dimitri, Trimarchi Anna,  Stopo Giorgio, Allegra Lorenzo, Pellizzeri  Claudia, Di Marco Aurora, Gentile Sofia, Abate Angelica, Basile Francesca, Trimarchi Alice, Gentile Antonino, Trimarchi Francesco, De Luca Carmelo,Fiumara Emanuela, Krasnova Sofia, Muscolino Ilaria.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P