13.6 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Dicembre 15, 2024
HomeSport CalcioJonica - Giarre 2 - 1. Savoca e Cardia ribaltano il gol...

Jonica – Giarre 2 – 1. Savoca e Cardia ribaltano il gol di Aleo

Letojanni – La Jonica rimonta in 21’ la rete iniziale del Giarre. I giallorossi si complicano la vita in avvio quando Aleo trova lo spiraglio per battere Accinelli. I ragazzi di Pidatella mostrano tanta voglia di affermarsi pur non dovendo più chiedere nulla al campionato. Dall’altro lato c’è una Jonica motivata: si gioca un piazzamento ai play-out. Il gol iniziale degli ospiti non la frena. Anzi. E poi c’è sempre un Alessio Savoca strepitoso. Quello che nei momenti determinanti è capace di suonare uno spartito perfetto. Al 8’ la sinfonia è di quelle magiche. La sua rasoiata, dopo aver dribblato il suo diretto avversario, finisce in rete. Colonna è battuto in uscita.

Sulle ali dell’entusiasmo i ragazzi di Mimmo Moschella spingono tanto. Al 23’, sono premiati dagli undici metri. Cardia trasforma il rigore concesso per atterramento di Gazzè. Si va al riposo con i giallorossi in vantaggio. Al rientro il Giarre inserisce Rosalia al posto di Magrì, poco dopo Tomarchio e Mirabella prendono il posto rispettivamente di Nicolosi e Giannaula. La Jonica soffre il nuovo assetto tattico degli ospiti e fatica ad uscire dalla propria metà campo. Ma non corre però grossi pericoli.

La coppia Herasymenko – Sanfilippo supportata dal giovane Savoca e Gazzè regge. Al 60’, sono i locali a collezionare l’azione più nitida della seconda parte della gara. Saglimbeni raccoglie palla sulla trequarti, dribbla due avversari, ma si allunga d’un soffio la sfera, permettendo così a Colonna di intervenire. Al 65’, Moschella richiama in panchina Saglimbeni ed inserisce Loria. Il neo entrato va ad occupare la fascia destra, mentre Savoca viene dirottato sulla sinistra. Il Giarre pur con una supremazia territoriale non capitalizza. Le fiammate degli ospiti vengono neutralizzati, ed alla fine il successo dei giallorossi è meritato. Al 82’, Alessio Savoca è costretto ad uscire per un infortunio, mentre Smiroldo è stremato. Dentro Cambria. Prima c’è l’espulsione di Trovato per proteste.

Nel finale i ragazzi di Moschella stringono i denti, riuscendo a tenere lontano dalla propria area il Giarre. Una vittoria importante che permette alla Jonica di restare sulla scia delle altre tre contendenti alla salvezza.

Jonica: Accinelli, G. Savoca (37’ st. Giannetto), Gazzè, Herasymenko , Sanfilippo, Martines, Saglimbene (20’ st. Loria), Smiroldo, A. Savoca (37’ st. Cambria) , Cardia, Ferraro. All. Moschella

Giarre: Colonna, Curcuruto (7’ st. D’Arrigo), Balsamo, Marrone, Trovato, Civiletti (4’ st. Spampinato), Urso, Nicolosi (7’ st. Tomarchio) , Aleo, Giannaula (18’ st. Mirabella), Magrì (1’ st. Rosalia). All. Pidatella

Arbitro: Di Francesco di Messina (collaboratori: Di Paola di Catania e Calanna di Barcellona Pozzo di Gotto)

Reti: 2’ pt. Aleo, 8’ pt. A. Savoca, 23’ pt. (rig.) Cardia.

Note: 75’ espulso Trovato per proteste Letojanni

I piu' letti