14.3 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Dicembre 15, 2024
HomeAttualitàPasserella tra Furci e Roccalumera, ad ottobre dovrebbero iniziare i lavori per il...

Passerella tra Furci e Roccalumera, ad ottobre dovrebbero iniziare i lavori per il nuovo ponte | INTERVISTA al sindaco Francilia

Furci Siculo – Ormai è certo. Il 30 settembre sarà abbattuta la passerella tra il lungomare di Furci e Roccalumera per dare corso ai lavori per la costruzione di un ponte stabile sul torrente Pagliara. Lo ha decretato l’assessore regionale Infrastrutture e Mobilità che con nota 62691 del 20 marzo scorso ha informato di questa importante progetto il Genio Civile di Messina ed i sindaci Matteo Francilia (Furci) e Gaetano Argiroffi (Roccalumera).
Da dieci anni gli amministratori dei due Comuni combattono per evitare lo smantellamento della via di fuga, ed ora, grazie soprattutto al sindaco Francilia che ha sollevato i disagi all’attenzione regionale, questo provvedimento sarà evitato, in attesa che venga realizzata una struttura stabile. Nella lettera inviata dal dirigente generale dell’assessorato alle Infrastrutture ai due sindaci e al Genio civile si legge: ”considerata la necessità dell’opera si dispone che codesto ufficio del Genio Civile di Messina valuti se in relazione all’intervento in questione ricorrono i motivi per attivare le procedure di somma urgenza”.
“L’intervento in questione dovrà mirare a rimuovere tutti i pericoli presenti a partire dalla rimozione dei detriti e del trasporto solido accumulati in prossimità della passerella; ripristinare l’originaria sezione idraulica procedendo a sagomare l’alveo del torrente al fine di consentire il regolare deflusso delle acque verso il mare”. 
Infine, la conclusione sancisce un provvedimento storico: ”Codesto ufficio inoltre curerà la redazione di un progetto esecutivo per la demolizione dell’attuale manufatto e la ricostruzione di un nuovo ponte da avviare a partire dal 30 settembre 2019. Nelle more lo stesso ufficio valuterà, messo in sicurezza l’attraversamento in questione, la riapertura al traffico almeno per il periodo dal primo giugno al 30 settembre 2019, onerando i sindaci dei comuni di Roccalumera e Furci Siculo alle necessarie attività di controllo e monitoraggio”. L’assessore Falcone è stato di parola. Una promessa mantenuta per la felicità dei cittadini di Furci e Roccalumera e soprattutto di tutti gli automobilisti della riviera jonica.

I piu' letti