27.2 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Giugno 24, 2024
HomeSport CalcioValdinisi – Juvenilia 5-1

Valdinisi – Juvenilia 5-1

Una giornata primaverile ha fatto da cornice all’esibizione della corazzata Valdinisi che ne rifila cinque ai malcapitati della Juvenilia fallendo almeno altrettante occasioni per rendere ancora più cospicuo il bottino. Quattro – tre – tre, il modulo tattico previsto da mister Parisi con Speranza, Mazzullo e Principato a centrocampo e col tridente d’attacco con Mento a destra, Tavilla a sinistra e Ivan Briguglio al centro. Avvio di gara scoppiettante: al 2’ Ivan Briguglio, dalla distanza con un tiro a giro non coglie di poco i pali; al 3’ Mento spara a botta sicura ma un difensore riesce a deviare in corner. I locali colgono un palo all’8’: cross di Tavilla dalla sinistra, Ivan Briguglio tocca o non tocca la sfera (?), fatto sta che la stessa si stampa sul palo. Tavilla al 18’ di poco alto al volo di sinistro dopo bella azione condotta da Lo Giudice sull’out di destra. Al 19’ scambio stretto Tavilla-Ivan Briguglio, rasoterra fuori di poco di quest’ultimo. Bisogna tuttavia aspettare il 34’ per assistere al vantaggio dei locali: cross di Tavilla rasoterra dalla sinistra, Ivan Briguglio addomestica il pallone e lo serve all’indietro ove irrompe come un falco Gianni Mento che di prima intenzione insacca.

La ripresa si apre all’insegna delle marcature: al 48’ il raddoppio di Principato, di destro, servito da Ivan Briguglio con un bel passaggio filtrante. Un minuto dopo, ancora Mento sigla la rete del 3-0: azione di contropiede in fotocopia della precedente, stavolta l’assist decisivo è di Principato. Riducono le distanze gli ospiti al 52’ con un gol di testa del n.13 Giovanni Sanfilippo su assist di Affé. Una mezza ingenuità dei locali che si trattengono a protestare con l’arbitro per un presunto offside nell’azione precedente distraendosi e consentendo agli ospiti di segnare.

Gran parata di Simoni al 59’ a mano aperta su colpo di testa di Samuele Sanfilippo servito da Molonia. Al 60’ Ivan Briguglio potrebbe concludere a rete ma cerca un dribbling di troppo e l’occasione sfuma. Al 65’ ci prova dalla distanza Mazzullo, conclusione fuori. Al 67’ Parisi, da poco subentrato a Mento, fa le prove generali del gol: stop e tiro di prima intenzione su assist di Lo Giudice ma rimedia solo un corner. Un minuto dopo il gol al volo dopo un salvataggio sulla linea di un difensore su una conclusione di Mazzullo. La cinquina finale è completata dal solito Ivan Briguglio da distanza ravvicinata servito da Tavilla a sua volta imbeccato da Parisi.

Gara a senso unico. Due solo fiammate degne di nota degli ospiti sul punteggio di tre a zero ove pervengono al gol della bandiera e ad un’altra pregevole occasione da rete sventata da Simoni. Per il resto la trazione anteriore dei ragazzi di mister Parisi ha avuto la meglio: Mento cinico, tre tiri due gol; Lo Giudice, il migliore in campo nel primo tempo ha messo in ambasce gli avversari per poi rallentare a risultato acquisito; Speranza pit-bull e grande prova di Tavilla, un vero e proprio lusso per la categoria, un atleta che può creare in qualunque momento la superiorità numerica e prodigo di assist per i compagni che fa dell’altruismo un valore aggiunto alle sue già pregevoli doti tecniche.

Tabellino:

Valdinisi: Simoni (76’ Triolo), Lo Giudice, Riposo, Gaeta, Sterrantino, Speranza (64’ Lombardo), Mazzullo, Principato, Mento (60’ Parisi), Ivan Briguglio, Tavilla. All: Parisi

Juvenilia: Arrigo, Petralito, Mazzeo, Libro, Molonia, De Tommasi, S. Sanfilippo, G. Sanfilippo, Privitera, Affé, Mamone. All: Cannaò   

Arbitro: Azzolina di Caltanissetta

Marcatori: 34’ Mento, 48’ Principato, 49’ Mento, 52’ G. Sanfilippo, 68’ Parisi, 72’ Ivan Briguglio

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P