10.2 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Dicembre 11, 2024
HomeAttualitàLe donne di S.Teresa di Riva (Di Bella, Dominici,  Miano, Paker, Sansone,...

Le donne di S.Teresa di Riva (Di Bella, Dominici,  Miano, Paker, Sansone, Sturiale) attaccano Salvini

Le donne di S.Teresa di Riva attaccano la Lega di Salvini che a Crotone in un manifesto ha scritto sulle donne. Ecco il documento:

“A un manifesto dal titolo: 8 marzo “Chi offende la dignità delle donne” scritto dai giovani della Lega di Salvini a Crotone, le donne dell’amministrazione comunale di Santa Tresa di Riva rispondono con il manifesto: 8 marzo “Chi elogia la dignità delle donne”.

Indignate ……le donne dell’Amministrazione comunale di Santa Teresa di Riva (Me) dal Manifesto dei giovani della Lega di Crotone e ancor di più dal segretario provinciale Giancarlo Carrelli, che per giustificare l’iniziativa da lui stesso promossa dichiara: “Il ruolo naturale delle donne è in famiglia… se tocchi donne, gay e migranti si scatena l’inferno, ma la donna è soprattutto madre e moglie. Per colpa del femminismo c’è troppo rancore delle donne verso gli uomini”. Le donne dell’Amministrazione Comunale di Santa Teresa di Riva, promuovono un manifesto:

8 marzo “Chi elogia la dignità delle donne” in antitesi con quanto scritto dal manifesto dei giovani della Lega di Salvini a Crotone.

A noi piace ricordare alcune delle leggi che elogiano la dignità delle donne.

1945: Diritto al voto concede alle donne maggiorenni diritto al voto attivo

1946: Diritto di voto passivo, cioè di presentarsi alle elezioni ed essere votate. 1958

1958: Legge n. 75 “Abolizione della regolamentazione della prostituzione e lotta contro lo sfruttamento della prostituzione altrui”. (Legge Merlin); Legge n. 264 “Tutela del lavoro a domicilio”.

1963: Legge n. 7. Divieto di licenziamento a causa di matrimonio o maternità.

1963: Legge n. 66. Accesso alle donne alle professioni pubbliche (Magistratura).

1970: Legge n.898. “Disciplina dei casi di scioglimento di matrimonio”; introduzione del divorzio nella legislazione italiana.

1975: Legge n. 151. “Riforma del diritto di famiglia”. I coniugi diventano uguali davanti alla legge. Il patrimonio di famiglia è condiviso secondo la comunione dei beni. I figli nati fuori dal matrimonio hanno gli stessi diritti di quelli “legittimi”. Il tradimento del marito può essere causa di legittima separazione.

1977: Legge n. 903, Parità di trattamento tra uomini e donne in materia di lavoro che vieta qualsiasi discriminazione fondata sul sesso per quanto riguarda l’accesso al lavoro, la retribuzione e la carriera

1978: Legge 194 sull’aborto.

1981: Illegalità del delitto d’onore e del matrimonio riparatore

1981: Accesso alle donne nel Corpo di Polizia.

1999: Accesso alle donne nelle Forze armate.

2010: Pari opportunità nel mondo del lavoro.

2011: Quote rosa nei consigli di amministrazione.

2013: Legge contro la violenza sulle donne.

Siamo convinte che la donna abbia veramente una grande missione sociale da compiere per il futuro e per lo sviluppo della nostra Nazione e che pertanto sia importante elogiare la sua dignità da leggi e atteggiamenti che ne esaltino e ne sostengano i suoi indiscutibili ruoli.

A firma di:

Di Bella Mariella, Dominici Anna, Miano Annalisa, Paker Cristina, Sansone Lucia e Sturiale Mimma.

I piu' letti