21.7 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Giugno 16, 2024
HomeAccade OggiAlì Terme. Carnevale all'insegna dell'ecologia

Alì Terme. Carnevale all’insegna dell’ecologia

Venerdì scorso ad Alì Terme ha avuto luogo il “Carnevale Ecologico”, primo evento organizzato nell’ambito del progetto ECO-SCHOOL. Si è vissuto un momento di aggregazione ed allegria all’insegna dell’ecologia. Alle ore 9.00 in Piazza Nino Prestia è avvenuta la presentazione del progetto e dalle 10.30 la sfilata per le vie del paese.

L’educazione ambientale e la sensibilizzazione verso queste tematiche si rendono necessarie per permettere a tutti in un futuro non troppo lontano di poter vivere in un mondo migliore. I bambini saranno gli attori di domani ed è per questo che è stato ritenuto opportuno iniziare proprio da loro.

Tutti i vestiti dei piccoli protagonisti sono stati realizzati con materiali da riciclo e ciascun gruppo di partecipanti ha sfilato secondo un percorso a tema (carta, vetro, plastica e così via). Tale progetto complessivo mira all’ottenimento della Bandiera Verde rilasciata da FEE Italia (Fondazione per l’Educazione Ambientale), propedeutica all’ambitissima Bandiera Blu, obiettivo dell’amministrazione comunale che si pensa di poter raggiungere nel giro di qualche anno.

L’appuntamento ecologico di venerdì è stato reso possibile soprattutto grazie al corpo docente e a tutto l’Istituto Comprensivo di Alì Terme, alle mamme dei piccoli protagonisti, a Suor Mariella Lo Turco, dirigente dell’Istituto Maria Ausiliatrice e a numerosi volontari con in testa la dott.ssa Roberta Micalizzi. Così come importante è stato l’apporto del Corpo di Polizia Municipale, dei Carabinieri della locale Stazione e della Croce Rossa, che hanno vigilato su tutto lo svolgersi della manifestazione.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P