Si è disputata ieri la 40° Maratona di Chicago che è stata vinta sorprendentemente dall’americano Rupp Galen con il tempo di 2h 09’ e 20” precedendo sul traguardo rispettivamente di 28” e di 1’ 03” i keniani Kirui Abel e Kipyego Bernard, mentre tra le donne la vincitrice è stata l’etiope Dibaba Tirunesh con il tempo di 2h 18’ e 31”. Non si vedeva la vittoria di un bianco su queste distanze da almeno un ventennio.
Gli Snail Runners Paolo Garufi, Walter Marisca e Nuccio Micali, presenti alla gara per cancellare l’improvvisa assenza di Walter Marisca all’edizione del 2016 per lo “sfortunato” incidente occorsogli qualche giorno prima della gara che gli procurò la frattura del piede, hanno ben figurato ottenendo degli ottimi risultati. Tra gli oltre 48000 partecipanti alla gara, Paolo Garufi con il tempo di 3h 19’ e 21” ha conquistato il 2657° posto assoluto ed il 38° degli italiani, migliorando il proprio primato personale che aveva recentemente ottenuto a Londra.
Nuccio Micali con il tempo di 4h 21’ e 03” ha migliorato le sue ultime prestazioni e sta risalendo posizioni dopo gli infortuni subiti negli scorsi anni, mentre Walter Marisca autore di prima parte all’insegna del proprio personale sulla mezza distanza con 1h 54’ e 24” ha concluso con il tempo finale di 4h 27’ e 35” che si avvicina molto al proprio personal best.
Gli Snail Runners saranno protagonisti nel prossimo mese di febbraio in terra giapponese dove disputeranno la Maratona di Tokyo che come Chicago fa parte delle sei World Marathon Major.