9.8 C
Santa Teresa di Riva
martedì, Gennaio 14, 2025
HomeAttualitàRegna l'incertezza nelle scuole di Taormina: il Comune prova a far partire...

Regna l’incertezza nelle scuole di Taormina: il Comune prova a far partire i lavori dalle Suore

Dovrebbero iniziare in settimana entrante ma non ci sono ancora certezze assolute a tal riguardo. Stiamo parlando dei lavori di adeguamento degli spazi all’interno della ormai ex sede delle Suore Francescane di Taormina che ospiterà dai prossimi mesi l’Istituto Comprensivo 1.

La casa municipale fa sapere che le opere avranno avvio tra pochi giorni e che resta confermata la previsione del trasferimento dei ragazzi poi a gennaio nel nuovo plesso. Si tratta di lavori per 18 aule destinate ad accogliere le elementari e le medie attualmente ubicate alla “Foscolo” di Via Cappuccini. Tra le legittime preoccupazioni e le comprensibili perplessità dei genitori, l’Amministrazione e’ chiamata a sbrogliare una matassa sempre più intricata, e lo e’ ancora di più se d’altronde si pensa che intanto non sono nemmeno iniziati i lavori invece di messa a norma e adeguamento sismico proprio della scuola Ugo Foscolo, dove gli studenti hanno iniziato l’anno scolastico e stanno facendo lezione.

I lavori alla scuola media sarebbero dovuti iniziare a luglio ma si sa che non sono mai stati avviati e si avvicina il termine del 31 dicembre entro cui tutto andrà rendicontato alla Regione, con il rischio più che concreto che il finanziamento da circa 400 mila euro venga perso definitivamente. Il Comune ha chiesto che venga data dalla Regione una proroga sino al 31 dicembre del prossimo anno ma bisognerà vedere se arriverà una risposta positiva o negativa dai però posto uffici palermitani. Ora l’attenzione e’ rivolta soprattutto sulla ex sede delle Suore che l’istituto religioso ha dato disponibilità a concedere in affitto al Comune con relativa intesa che potrebbe essere rivisito in seguito se il Comune vorrà acquistare l’edificio. Ma su questa ultima prospettiva ci si chiede con quali risorse potrà essere prevista un’impegnativa operazione del genere, visto che il Comune di Taormina ancora e’ in fase di riequilibrio finanziario e fa fatica persino a trovare i soldi per garantire la mensa per l’intero anno scolastico.

I piu' letti