Sono già passati alcuni giorni ma l’emozione di sabato scorso e’ ancora forte, più che mai viva nel cuore. Apprendere direttamente dalla presidente del Bambino Gesu’ che il Ccpm rimarrà a Taormina anche oltre il 2018 e’ stata la notizia più bella per noi genitori”. Così Caterina Rizzo, la portavoce del Comitato dei genitori dei bambini ricoverati ed in cura al Centro di Cardiochirurgia pediatrica di Taormina ringrazia la presidente del Bambino Gesù, Mariella Enoc che lo scorso 23 settembre si è recata in visita al Ccpm di Taormina insieme al governatore Rosario Crocetta.
La nuova convenzione sottoscritta dalla Regione Sicilia con l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù lo scorso luglio – che fa seguito alla precedente che risaliva al 2010 ha validità per un anno e ha destato L’apprensione delle famiglie, che hanno lottato a lungo per la permanenza a Taormina del centro specialistico dove vengono curati tanti bambini, ha riguardato la durata corta della nuova convenzione ma a fugare i dubbi sul futuro e’ stata la Enoc, come anche Crocetta.
“Vogliamo rivolgere un grazie di cuore – scrive Caterina Rizzo – a tutti quanti hanno avuto a cuore i nostri bambini e grazie anche al Presidente Rosario Crocetta per aver mantenuto fede a quanto detto. Aveva promesso che sarebbe venuto al Ccpm e così è stato. Ma un immenso ringraziamento va anche e soprattutto alla presidente Enoc, donna di rari valori morali che ho avuto l’onore di conoscere e alla quale rivolgiamo un plauso sincero per il grande senso di umanità con il quale ha affrontato la vicenda del rinnovo degli accordi per la permanenza del Ccpm a Taormina. La sua disponibilità e l’aver riconosciuto l’importanza di questa struttura e il valore delle professionalità si è rivelata determinante per la positiva riuscita delle trattative tra le parti”. “E allo stesso tempo vogliamo rendere atto all’impegno del direttore generale dell’Asp, dott. Gaetano Sirna che ha curato la convenzione per il Ccpm e adesso anche quella che verrà firnata con la Regione Calabria”.