12.6 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Gennaio 12, 2025
HomeAttualitàDistretto Sanitario, i Comuni al fianco dei malati di Sla

Distretto Sanitario, i Comuni al fianco dei malati di Sla

I Comuni del Distretto Sanitario D32 hanno avviato l’iter per dare sostegno alle persone afflitte da Sla, Sclerosi laterale amiotrofica. Un apposito avviso, a firma del presidente del Distretto, il sindaco di Taormina, Eligio Giardina, è stato pubblicato per le famiglie che intenderanno fare richiesta di sostegno presso l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di residenza.

La domanda andrà presentata entro e non oltre la data del 20 settembre, corredata da certificazione rilasciata dal medico curante che ne attesti la diagnosi, e da certificazione di riferimento regionale che documenti la diagnosi e ne certifichi lo stato della malattia. Ed inoltre bisognerà allegare copia dello stato di famiglia. La Regione Siciliana trasferirà ai Distretti Socio Sanitari le somme destinate a finanziare l’assegno di sostegno per i familiari degli utenti afflitti da Sla, nell’ambito delle disponibilità delle somme. Il Distretto accrediterà poi le somme ai Comuni che erogheranno l’assegno al familiare della persona necessitante di sostegno.

L’iniziativa interessa i Comuni di Taormina (capofila), Antillo, Casalvecchio Siculo, Castelmola, Cesarò, Forza d’Agrò, Francavilla di Sicilia, Gallodoro, Gaggi, Graniti, Giardini Naxos, Letojanni, Limina, Malvagna, Mongiuffi Melia, Moio Alcantara, Motta Camastra, Savoca, S.Alessio Siculo, S.Domenica di Vittoria, Santa Teresa di Riva, San Teodoro, Roccafiorita, Roccella Valdemone.

I piu' letti