15.8 C
Santa Teresa di Riva
giovedì, Gennaio 23, 2025
HomeAttualitàSequestrata una discarica con lastre di amianto. Ed è protesta, anche per...

Sequestrata una discarica con lastre di amianto. Ed è protesta, anche per l’arrivo di 50 migranti 

La Polizia metropolitana, in collaborazione con i Carabinieri di Scaletta Zanclea e con i responsabili del Dipartimento Ambiente di Palazzo dei Leoni, hanno portato a termine un’operazione di controllo ambientale che ha permesso di individuare la presenza di una discarica abusiva ricadente in un terreno privato in contrada Tavoliere del Comune di Itala.
Numerosi i cumuli di rifiuti presenti tra i quali lastre di amianto altamente pericolose per la salute pubblica.
Le operazioni di raccolta, bonifica e smaltimento speciale sono stati affidati dallo stesso proprietario del terreno ad una ditta autorizzata che ha provveduto al ripristino dello stato dei luoghi.
Sono purtroppo ancora numerosi i siti utilizzati in modo illecito da privati che abbandonano materiale pericoloso che andrebbe trattato secondo le disposizioni di legge; in tal senso prosegue l’azione degli agenti della sezione Ambiente della Polizia metropolitana per garantire il controllo del territorio provinciale e reprimere ogni azione illegale legata al mancato rispetto delle norme ambientali.

Itala in questi giorni  sta vivendo pure il dramma degli immigrati. Cinquanta in un paese così piccolo. Ci sono state proteste a non finire, durante una riunione di alcuni cittadini. Ma questo provvedimento è stato disposto dal prefetto di Messina. A Itala le famiglie povere sono tante, per loro il calvario continua.  

I piu' letti