9.8 C
Santa Teresa di Riva
martedì, Gennaio 14, 2025
HomeAttualitàViabilità e sicurezza a Taormina, stop al transito veicolare in Via Timeo...

Viabilità e sicurezza a Taormina, stop al transito veicolare in Via Timeo nelle serate degli spettacoli

Limitazioni per motivi di sicurezza nell’accesso al Corso Umberto, e di riflesso alla Via Teatro Greco, dalla centralissima Via Timeo. Lo ha deciso con apposita ordinanza sindacale il Comune di Taormina, richiamando per quanto concerne le serate degli spettacoli in città, un verbale del Tavolo Tecnico – Uigos del 13/07/2017, del Commissariato di Polizia di Stato di Taormina, con il quale si richiede (ad integrazione di una precedente ordinanza Sindacale, n.94 del 20/06/2017), “il divieto di transito di tutti i veicoli nella Via Timeo, in occasione degli spettacoli in programma per la stagione estiva presso il Teatro Greco, consentendo la circolazione solo dei veicoli al servizio dei diversamente abili, muniti del previsto contrassegno, e di quelli di soccorso e delle Forze dell’Ordine”.

Pertanto, come recepito dal primo cittadino Eligio Giardina in apposito atto del 19 luglio scorso, nelle giornate in cui si svolgeranno eventi e spettacoli presso il Teatro Greco, dalle ore 18 in poi, a Taormina, fino al termine degli stessi, “dovrà essere istituito il divieto di transito di tutti i veicoli, ad eccezione dei veicoli al servizio dei diversamente abili, muniti del previsto contrassegno, e di quelli di soccorso e delle Forze dell’Ordine”.

In questi giorni si sta anche tentando di accelerare per il posizionamento delle strutture che caratterizzeranno il piano di viabilità antiterrorismo, mediante sbarre e dissuasori per il quale il Comune ha provveduto al reperimento di quanto occorre. Si dovrebbero installare nei prossimi giorni la sbarra in Via Crocifisso (accanto all’imbocco della galleria Kitson) e i paletti cilindrici da posizionare all’altezza degli archi di Porta Catania e Porta Messina, sistemando poi il funzionamento del varco già esistente con la sbarra di Via Timeo. L’obiettivo è quello di razionalizzare gli accessi veicolarei al “salotto” della città, scoraggiando eventuali azioni da parte di malintenzionati.

I piu' letti