19 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Aprile 28, 2024
HomeAttualitàSpiaggia più attrezzata  e pulita (nonostante i soliti incivili)

Spiaggia più attrezzata  e pulita (nonostante i soliti incivili)

SANTA TERESA DI RIVA – “Non siamo né a Rimini né a Riccione, siamo a S. Teresa di Riva, una comunità che ha deciso di essere il Nord della Sicilia. Ma ancora non avete visto nulla”. Il sindaco Cateno De Luca mostra con orgoglio i lavori che hanno cambiato il look alla spiaggia dove quest’anno ci sono più servizi che mai. E in questo contesto si inseriscono anche le nuove docce, appena installate. Avveniristiche, dal design accattivante, hanno subito attirato l’attenzione dei vacanzieri della prima domenica di luglio, perché posti non più a ridosso del muretto del Lungomare, ma al centro della spiaggia, a pochi metri dalla bagnasciuga, deterrente per i vandali.  Docce, bagnini (tre per ogni turno), contenitori dei rifiuti per la raccolta differenziata (che dovranno essere tenuti vuoti e puliti a cura della società che ha in gestione raccolta e spazzamento con l’Aro Comunale,  squadre di pulizie per tenerla pulita il più a lungo possibile. Il primo impatto in questa prima domenica di luglio che di fatto ha aperto alle masse la stagione balneare, non poteva essere dei migliori.  Commenti favorevoli. “Vengo a S.Teresa da dieci anni – non avevo mai visto una spiaggia così accogliente” ci dice Leonardo, milanese di origine, santateresino di adozione. Almeno nei mesi estivi. E ci sono nuovi stabilimenti balneari. Ll’inizio della settimana ne è stato inaugurato uno nella zona di Bucalo.

E come sottolineava il sindaco De Luca, non finisce qui, A breve ci saranno spazi dedicatio agli animali di affezione e aree e servizi per i disabili.Nel fine settimana il primo cittadino  ha firmato un avviso rivolto ai proprietari o gestori dei lidi balneari esistenti sull’arenile santateresino e alle associazioni cittadine interessate a garantire lo svolgimento di due servizi sperimentali nel periodo dall’1 al 31 agosto: la gestione di spazi attrezzati adiacenti i lidi per animali domestici (cani e gatti) e di spazi adatti ad accogliere i portatori di handicap. “Proviamo a fare in massimo due zone della nostra spiaggia degli appositi spazi per i nostri amici domestici che vogliamo portare al mare con noi – ha chiesto ai cittadini il sindaco Cateno De Luca – così ne vietiamo la presenza nelle altre zone”. Erano anni che la si chiedeva. In questo però S.Teresa tra i comuni del comprensorio si è fatta soffiare il primato da Furci dove la spiaggia per cvani e gatti è già stata istituita in questa stagione. Attualmente sulla spiaggia di S. Teresa vige il divieto di transito, sosta e bagno per cani e altri animali, anche se al guinzaglio, così come disposto dal Comune nel luglio 2014 con l’installazione dei cartelli in corrispondenza degli accessi.

Per i diversamente abili saranno creati appositi spazi con l’accesso al bagnasciuga  per farli  sentire parte della nostra comunità. Non un’area protetta, ma perfettamente integrata nel contesto di una spiaggia libera.  Immediata  la risposta di associazioni e gestori di lidi che hanno aderito all’appello del sindaco. Ora l’ufficio tecnico verificherà le possibilità di attuazione.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P
keetcnjp