15.9 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Gennaio 22, 2025
HomeAttualitàLa carovana del Palio sfila per la via principale. Forte il messaggio...

La carovana del Palio sfila per la via principale. Forte il messaggio della parrocchia: “No alle dipendenze”

L’attesa è finita. È ufficialmente iniziata, ieri, la diciannovesima edizione, del Palio Cittadino Santa Maria del Carmelo. Blu, fuxia, rosso, rosa, bianco, arancione e giallo sono i colori, appartenenti ad altrettanti quartieri, che animeranno Santa Teresa di Riva per i prossimi venti giorni. Oltre 500 giovani e meno giovani si daranno battaglia per alzare, il 15 luglio, l’ambito trofeo.

v In questa edizione, il Comitato Organizzatore, insieme a don Fabrizio Subba, ha dato vita ad un calendario ricco di giochi ludico-sportivo. Circa quaranta le performance, che permetteranno ai partecipanti al Palio, di cimentarsi e dare il meglio di sé in una sana competizione sportiva che, ancora oggi, resiste e viene portata avanti con tanti sacrifici e forza di volontà.

Ieri, la classica sfilata per la via principale della città dove, le squadre, hanno fatto sentire tutto il loro entusiasmo con cori, bandiere, fiaccole. Giunti nella piazza antistante il Santuario Madonna del Carmelo, dopo la benedizione del parroco, si sono susseguiti gli interventi dell’Amministrazione comunale con il sindaco Danilo Lo Giudice e l’assessore allo sport Ernesto Sigillo.

A conclusione della serata, la bella testimonianza dell’Associazione Terra Promessa Onlus di Caltanissetta che insieme ai volontari del centro di ascolto “La Tenda di Abramo” hanno lanciato un forte messaggio dicendo NO alle dipendenze patologiche (droghe, alcol, gioco d’azzardo, etc.). Infatti presso i locali del Santuario è stato istituito lo scorso anno un centro di ascolto per chi è affetto da tali dipendenze ed in pieno anonimato l’associazione cerca di dare un valido aiuto per chi si trova ad affrontare queste difficoltà. La serata si è conclusa con gli intermezzi degli animatori messinesi “i Diversamente Rog”.

Stasera il palio entra nel vivo con i giochi organizzati di fronte al Santuario: Mutta 500, Corsa nei sacchi e Spongebob.

Per l’occasione la Gazzetta Jonica ha predisposto una sezione dove i nostri lettori potranno seguire risultati e classifiche.

I piu' letti