15.9 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Gennaio 22, 2025
HomeAttualitàCampo di calcio a fine estate il decreto

Campo di calcio a fine estate il decreto

SANTA TERESA DI RIVA – “Avremo il finanziamento per la riqualificazione del campo di calcio per fine estate”. Lo ha annunciato il sindaco Danilo Lo Giudice intervenendo nel corso dei festeggiamenti di fine anno della società sportiva Jonica, la società di calcio cittadina che ha concluso la stagione con un ottimo secondo posto nel campionato di Promozione e con un titolo provinciale nel torneo Allievi.  “Ho contattato nei giorni scorsi l’apposito ufficio dell’assessorato e mi hanno garantito – ha sottolineato Lo Giudice – che non appena verrà approvato il bilancio regionale sarà possibile spendere i 50 milioni che sono stati stanziati per il miglioramento degli inpianti sportivi in Sicilia, e tra questi c’ il nostro progetto già inserito utilmente in graduatoria.  Ci hanno dato una scadenza, ma per scaramanzia non la dico, quello che voglio dire per rassicurare quanti aspettano la sistemazione del vecchio comunale, è che il  decreto arriverà prima della fine dell’estate, e dopo potremo inziiare le procedure per l’appalto dei lavori”.

La festa della Jonica non poteva concludersi  in modo migliore. Tanta soddisfazione per i risultati conquistati, la voglia di ricominciare per migliorare quel secondo posto del’anno scorso, l’impegno ha continuare ad essere un punto di riferimento del calcio jonico e opportunità per tanti giovani grazie alla bravura degli istruttori. I patron della Jonica, i fratelli Carmelo e Domenico Saglimbeni,  hanno, sulle basi di queste promesse,  confermato l’intenzione di continuare a fare buon calcio, anche se, è intuitivo, per fare il salto di qualità bisogna  che anche  il Comune dia una mano in termini economici. Di questo aspetto ieri sera non si è parlato, è stato deciso un incontro con il sindaco e l’assessore allo sport Ernesto Sigillo, anche lui presente alla festa, per trovare le risorse necessarie.

Ma il nodo principale è il campo di calcio. Se arriverà questo finanziamento atteso da ben 7 anni , da quando, cioè, il progetto venne ritenuto idoneo ed inserito tra quelli finanziabili, finalmente si potrà cominciare a pensare in grande. Il progetto prevede un investimento a fondo perduto di 1,3 milioni di euro. Sarà rifatto il fondo campo, con erbetta sintetica, saranno rifatti gli spogliatoi, sistemate le gradinate, realizzati nuovi servizi e sarà sistemato anche l’annesso campo da tennis. Sarà questo l’anno della svolta? Non resta che incrociare le dita. 

I piu' letti