SANTA TERESA DI RIVA – Presentato il libro di racconti degli studenti del liceo “Trimarchi” di Santa Teresa ,“Selfie di noi”, seguiti dalle docenti Giusy Pitini e Cristina Verboso nell’ambito del progetto Alternanza Scuola-Lavoro, e pubblicato dalla casa editrice Gemma Edizioni di Ceccano (Frosinone). Gli studenti della IIA e della IIB del liceo classico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Caminiti – Trimarchi” di Santa Teresa di Riva hanno raccolto e donato 400 euro all’Airc,
A ricevere la somma raccolta in qualità di referente regionale dell’Airc, il prof. Francesco Trimarchi, figlio del prof. Enrico Trimarchi cui il liceo classico di Santa Teresa di Riva è intitolato, che ha sensibilizzato tutti i presenti sull’importanza della prevenzione per sconfiggere i tumori. I liceali di S.Teresa, con la loro dirigente Carmela Maria Lipari sono da sempre in prima linea per sensibilizzare verso la prevenzione e la lotta contro questa malattia.
E’ stato, questo, il momento conclusivo di una bella iniziativa organizzata dagli studenti nella loro rinnovata palestra.
I ragazzi impegnati nell’attività di alternanza, guidati dagli esperti della casa editrice laziale sono diventati di fatto loro stessi editori, ricoprendo il ruolo di editor, correttori di bozze, grafici, addetti stampa e marketing e collaborando con i giovani scrittori.
Il filo conduttore di questa raccolta di racconti e poesie è la presenza dei miti del mondo classico nel linguaggio quotidiano e nel sentire comune. Il progetto presenta una doppia anima, quella lavorativa e pragmatica e quella creativa e poetica, perché ha costituito un’esperienza editoriale e al contempo si è rivelato una fucina letteraria, dove i giovani scrittori, fabbri della parola, grazie alla potenza espressiva del linguaggio e alla loro sensibilità hanno creato, arricchito e rinnovato i miti, aggiungendo significati nuovi e più moderni.