19.4 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Giugno 15, 2024
HomeAttualitàL'Unitre ha dedicato una serata in ricordo del prof. Nicotra

L’Unitre ha dedicato una serata in ricordo del prof. Nicotra

S.Teresa di Riva – L’Università delle Tre età, diretta dal prof. Santino Albano, ha ricordato, a 6 anni dalla sua scomparsa, la figura prof. Nino Nicotra che è stato l’artefice della nascita di questo centro di studi universitari, a S.Teresa di Riva, ma anche il primo presidente, ruolo svolto sempre con impegno e passione. Il prof. Nicotra venuto a mancare nel 2011, è stato docente del Liceo scientifico “Caminiti”, ma anche uomo di cultura, politico ( eletto più volte in consiglio comunale), sportivo (ha fondato l’Astamura) ma, soprattutto, come recita uno scritto del suo amico d’infanzia avv. Umberto Cacciola, un personaggio, suo malgrado, che ha lasciato in dotazione “un bagaglio di qualità intellettuali ed umane di primissimo ordine che egli, nella sua sconfinata umiltà, non ostentò mai, non mise mai in mostra, per segnare la distanza tra se e gli altri”.

Diversi sono stati gli interventi, nel corso della serata dedicata dall’Unitre al prof Nicotra alla presenza della moglie Silvana e dei figli Adriano e Maurizio. Tra i ricordi quelli della sua attività politico – istituzionale cui Paola Rifatto ha fatto emergere il suo costante impegno per il partito ( era di idee comunista), ma anche le tante battaglie portate avanti in consiglio comunale. L’alunna nonché attuale Assessore comunale, Annalisa Miano, che ha raccontato alcuni aneddoti del prof. Nicotra insegnante allo scientifico. Il prof. Albano ha letto alcuni brani in cui altri amici scrittori parlavano lui e delle sue eccelse qualità culturali. C’è stato pure l’intervento del vice sindaco di S.Teresa di Riva, Danilo Lo Giudice, che, oltre a portare i saluti dell’amministrazione comunale, si soffermato pure sulla questione d’intitolare una struttura comunale dal defunto professore. La stessa Unitre è molto attiva su questo argomento e il direttore Albano ha fatto capire chiaramente che “ormai la figura del prof. Nicotra deve entrare, nei modi e nei termini di legge, tra le intitolazioni di vie o piazze del comune.” L’amministrazione, ha ribadito il vice sindaco Lo Giudice, “ è disponibile ad intitolare una struttura”.

La serata è andata avanti con altri interventi come quelli degli amici del prof ,Turiano e Trimarchi che hanno descritto il docente nel suo modo di rapportarsi nel sociale. Questo ricordo di Nicotra si è concluso con i ringraziamenti della moglie Silvana che, alla fine, ha ricevuto un bouquet di fiori dal presidente dell’Unitre Santino Albano.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P