23.1 C
Santa Teresa di Riva
giovedì, Giugno 13, 2024
HomeAttualitàErasmus fa tappa all'Istituto Comprensivo di Santa Teresa

Erasmus fa tappa all’Istituto Comprensivo di Santa Teresa

 “Let’ s save the life on our planet” il Progetto Europeo Erasmus +  che ha visto l’Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva,  diretto dal  Dirigente Scolastico Dott.ssa Enza Interdonato,  protagonista   dell’ultimo meeting transnational si è concluso con la visita  nel  Nostro territorio degli ospiti dei  paesi  partner : Slovacchia, Spagna, Turchia e Grecia, quindici docenti e venti alunni  che hanno soggiornato nel territorio jonico dal 27 al 31 marzo u.sc.

 Grande impegno e professionalità profuse dalla  prof.ssa Domenica Crupi, docente di lingua inglese presso la Scuola Secondaria di I grado “ L. Petri “ coordinatrice del progetto e magistralmente  , coadiuvata dalle insegnanti di lingua inglese , prof.sse  Morabito Antonina e Briguglio Anna Maria.

  L’accoglienza del gruppo  europeo si è svolta presso la Chiesa Madonna del Carmelo, il 27 marzo, ove si sono esibiti  l'”Orchestra Giovanile Città di Santa Teresa di Riva” e la Libera Accademia Musicale del Maestro Franco Galeano.  A seguire i Saluti istituzionali  del Dirigente Scolastico, prof. Enza Interdonato e del Sindaco dott. Cateno De Luca che hanno  omaggiato gli Ospiti dei Paesi partner con  una Trinacria  in ceramica di Caltagirone e con delle tegole raffiguranti paesaggi siciliani dipinti dal Maestro Giuseppe Bonarrigo. Per concludere, la cerimonia di accoglienza  si è esibito il Gruppo “Dolce Sicilia ” organizzato dal Sig. Silvio Satti.

Durante la settimana Gli ospiti hanno avuto modo di godere delle bellezze paesaggistiche e monumentali di   Savoca, Taormina ,di esplorare l’Etna e le Gole dell’Alcantara.

 Impegnative ed attraenti sono state le attività didattiche svolte secondo la metodologia Clil  che ha visto protagonisti i ragazzi  coordinati dalle  docenti di Scienze matematiche Salemi Concetta , Ada Crimi e Rosaria Santoro .

La Kermesse conclusiva che si è svolta all’interno della manifestazione di saluto ha visto le esibizioni canore  di Alessia Pinto, i balli di Diletta Lo Monaco e Rachele Siligato  ,il concerto del gruppo di Flauti  diretti dal maestro Carlo Curcuruto, e il Coro  diretto dalla Docente Simona Rigano , l’intrattenimento si è arricchito delle performance  dei Ragazzi  dei paesi partner che si sono esibiti in canti e balli delle tradizioni.

 Una settimana ricca di emozioni che lascia il segno negli Alunni dell’Istituto Comprensivo di Santa Teresa e che insegna a parlare il linguaggio europeo nella logica della comunanza dei beni e dei valori.

 

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P