25.3 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Giugno 24, 2024
HomeAttualitàUn album realizzato dagli alunni di Barracca scelto per la giornata della...

Un album realizzato dagli alunni di Barracca scelto per la giornata della formazione dell’animatore digitale

SANTA TERESA DI RIVA – L’album digitale degli alunni della scuola primaria di Barracca, della Direzione Didattica di Santa Teresa di Riva, sulla loro esperienza con la raccolta delle olive è stato selezionato per essere presentato il 1° Aprile  a Catania, presso il Liceo Scientifico “G. Galilei”, durante la giornata di formazione finale per gli Animatori Digitali della Sicilia Orientale (CT-SR-RG-EN-ME costa ionica).

Una bella soddisfazione per i ragazzi e la loro “animatrice digitale”, l’insegnante Tina Di Stefano.

“Il ciclo dell’olio: dalle olive all’olio extravergine di oliva”  presentato dai ragazzi della scuiola dell’infanzia e primaria di Barracca , con delle slide efficaci, racconta la loro esperienza da olivicoltori: dalla “ramazza” delle olive dagli alberi nel cortile della scuola, al trasporto in frantoio a Mandanici, al processo di molitura fino all’olio finale. Gran finale con la

 Degustazione della “cuzzola” (pasta di pane fritta, tipica del posto) ed assaggiato, sul pane caldo casereccio, l’olio prodotto durante la mattinata. Infine, sono tornati a casa con la loro bottiglietta d’olio extravergine di oliva.

A Catania saranno presenti la dott.ssa Maria Luisa Altomonte, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale; il dott. Emilio Grasso, Dirigente Ambito Territoriale per la Provincia di Catania – Ufficio VII; la prof.ssa Gabriella Chisari, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Statale “G. Galilei”; il prof. Vito Lo Scrudato, Dirigente Scolastico del Liceo Classico Statale “Umberto I” di Palermo; la prof.ssa Gianna Cappello, Università di Palermo; la prof.ssa Maria Ranieri, Università di Firenze.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P