Nulla di inaspettato al Palabucalo come sempre gremito in ogni ordine di posti: come da pronostico, la Mam Villa Zuccaro Santa Teresa liquida in poco più di un’ora il fanalino di coda Baronissi, mantenendo invariata la propria posizione in classifica e attendendo la sfida odierna tra Maglie e Marsala per allungare di più. Nonostante fosse il classico “testa-coda” tra la prima e l’ultima della classe, non sono mancate le emozioni e si è vista una pallavolo a tratti statica ma a tratti entusiasmante, merito anche del Baronissi che, nonostante l’ultima posizione, lotta su ogni pallone per cercare di fare punti e mantenere la categoria.
Mister Jimenez schiera la formazione tipo, con una sola eccezione: Giulia Agostinetto in cabina di regia in diagonale con Benny Bertiglia, Valentina Rania e Jessica Panucci in posto 4, Ambra Composto e Federica Cassone al centro e Federica Pietrangeli libero; il mister di Salerno risponde con: Del Vaglio al palleggio e Pericolo opposta, Armonia e Viscito di banda, La Rosa e Gagliardi al centro e Lanari libero.
Il primo set inizia con la partenza sprint delle ospiti che si portano sul 5-1, principalmente per una bassa concentrazione della squadra locale. Quando però Rania e compagne prendono le misure alle avversarie, fanno valere la legge del più forte e, punto dopo punto, staccano Armonia e compagne, chiudendo il set con il punteggio di 25-19.
Il secondo set è un monologo locale, con una Federica Cassone in grande spolvero, prima partita per lei e 10 punti in saccoccia, che concedono alle avversarie solo 11 punti e non concedendo loro di poter esprimere il loro gioco, grazie a delle battute chirurgiche e ficcanti.
Il terzo set, invece, è un fac-simile del primo: punto a punto per buona parte del parziale, prima della staccata finale delle locali, sempre grazie al servizio, che chiudono per 25-19. Una lode particolare va fatta a Federica Cassone, autrice di una partita straordinaria sia in fase di attacco che di muro, per non parlare dei tre aces messi a punto.
Una giovane davvero promettente che farà, di certo, una brillante carriera. Archiviata questa partita, si pensa già alla trasferta di Arzano. Nonostante la terz’ultima posizione in classifica, non bisogna abbassare la guardia e giocare con la massima concentrazione e portare a casa i 3 punti che avvicinerebbero sempre di più alla serie A2.