22.3 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Giugno 14, 2024
HomeNews breviChe tempo farà ? Occhio a giovedi. 

Che tempo farà ? Occhio a giovedi. 

Da martedi, lo spostamento dell’occhio del ciclone sullo Ionio manovrerà verso la Sicilia un getto da N-NW, che potrebbe (POTREBBE) esaudire anche il messinese e in parte anche la città dello Stretto.

Mercoledi, la perturbazione si sarà portata verso l’Egeo e la Sicilia sarà interessata da un campo barico medio (1015 hpa). L inserimento di aria secca in quota agevolerà l apertura di ampie schiarite, in un contesto di blanda stabilità pre-frontale.

Martedi i venti spireranno moderatamente dai quadranti settentrionali, con predominanza della tramontana e del maestrale (N-NW), che manterranno molto mosso il bacino Tirrenico.

Da mercoledi torneranno in voga le correnti africane, con aliti di ostro e libeccio ( 8-12 nodi) in moderata accentuazione serale.

La temperatura è prevista in calo e martedi si attesterà nelle medie stagionali ( isoterma +1 a 850 hpa), mentre mercoledi si potranno localmente valicare i 14-15° sul versante tirrenico siciliano.

Le tendenze del tempo a medio termine prefigurano che fra mercoledi sera e giovedi, la Sicilia dovrà sperimentare una nuova fase spiccatamente perturbata, con nuovi rovesci localmente a carattere di nubifragio, mentre la città potrebbe risultare in parziale ombra pluviometrica. Sarà bene argomentare con migliore attendibilità mercoledi sera. 

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P