23.1 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Giugno 16, 2024
HomeAttualitàSavoca, affidato il servizio di tesoreria

Savoca, affidato il servizio di tesoreria

Savoca – Convocato dal presidente Massimo Stracuzzi, si è riunito, lunedi sera, il consiglio comunale dello storico borgo medievale. Il civico consesso ha discusso e deliberato, approvandoli quasi tutti all’unanimità, gli 8 punti posti all’ordine del giorno. Tra gli argomenti trattati, riveste particolare interesse, l’approvazione del regolamento per “la definizione agevolata delle entrate comunali non riscosse a seguito della notifica di ingiunzione di pagamento”, dove si evidenziano delle agevolazioni per i cittadini che intendono mettersi in regola con le tasse non pagate. Approvato pure, all’unanimità, lo schema di convenzione per l’affidamento del servizio di tesoreria comunale cui la municipalità savocese ha disposto 5 mila euro per l’ente gestore.

L’assemblea comunale ha fatto sua anche la mozione atta ad evitare “il depotenziamento del presidio ospedaliero di Taormina”. Il capogruppo della minoranza Pietro Santoro, su questo argomento, ha contestato il governo regionale di Crocetta “che invece di depotenziare il nosocomio lo dovrebbe potenziare, visto il ruolo che svolge nel comprensorio jonico tra Messina e Catania, l’ospedale Sirina.” Attesa per la prima relazione del sindaco, Antonino Bartolotta , sull’attività svolta dalla sua amministrazione, in questi primi 18 mesi del suo mandato elettorale.

Il primo cittadino non ha sciorinato numeri e dati , ma ha fatto evidenziare, soprattutto, l’impegno profuso in questa gestione della cosa pubblica, riguardo “la sistemazione dei bilanci, del risparmio di circa 100 mila euro con la raccolta differenziata <>, attivata da oltre un anno, ed il potenziamento e la migliore organizzazione dell’Ufficio tributi.” Si è soffermato pure sul “finanziamento di 970 mila euro per il recupero e la riqualificazione del palazzo municipale, nonché le risorse di 500 mila euro” ottenuti per la riapertura della Strada Agricola provinciale Savoca – Scopelliti – Rina.

“Siamo sulla buona strada sotto il profilo finanziario – ha concluso il sindaco Bartolotta – ma c’è da lavorare ancora parecchio. Ringrazio la Giunta, il Consiglio comunale , maggioranza e minoranza, nonché gli uffici con in testa la segretaria comunale che in pochi mesi (3) è riuscita a dare un forte contributo al miglioramento della nostra gestione amministrativa – contabile”. Elogi per la dottoressa Milena Gaglio anche dai banchi dell’opposizione il cui capogruppo, Pietro Santoro, ha fatto palesare “l’impegno, il dialogo, la professionalità e la disponibilità a migliorare la macchina amministrativa e finanziaria del comune di Savoca, da parte del neo segretario.”

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P