30.6 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Giugno 19, 2024
HomeAttualitàLavoro ai disabili, presentata la petizione con 750 firme

Lavoro ai disabili, presentata la petizione con 750 firme

SANTA TERESA DI RIVA –

E’ stata presentata  al protocollo del Comune di S. Teresa di Riva da Antonella Casablanca, dell’associazione Il Picchio, la proposta di deliberazione di iniziativa popolare per chiedere al Consiglio Comunale l’adozione del Regolamento per l’inserimento lavorativo delle persone disabili, promossa dalla Associazione “Penelope” di Santa Teresa di Riva con il supporto di tutte le associazioni di volontariato che operano a S.Teresa.
La proposta, che è stata sottoscritta da 725 cittadini, mira a rendere effettivo il diritto al lavoro delle persone disabili impegnando l’amministrazione comunale a individuare annualmente gli appalti per i quali prevedere una precisa riserva in favore di disabili da avviare al lavoro, in maniera mirata e personalizzata.
Una misura che non ha alcun costo aggiuntivo per le casse comunali, ma che appare come una pratica virtuosa per promuovere nelle aziende e nella cittadinanza atteggiamento di responsabilità sociale che tengano conto dei bisogni delle persone con abilità differenti.
Il Regolamento mutuato da altre esperienze analoghe già attive in varie città italiane, ora passa al vaglio dei Consiglieri Comunali che dovranno discuterlo e decidere se approvarlo o meno, ovvero emendarlo per renderlo conforme alla normativa vigente.

Un primo incontro con il presidente del consiglio Santino Veri e il vicesindaco Danilo Lo Giudice (che sono anche tra i firmatari della petizione), ha avviato un confronto fra le parti, registrando una convergenza sull’esigenza e l’opportunità di dotarsi di strumenti operativi efficaci e concreti per garantire il diritto al lavoro ed evitare l’esclusione dei disabili.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P