SANT’ALESSIO SICULO
Si svolgerà domani sul Lungomare di Sant’Alessio Siculo, il “12^ Memorial Arturo Mastroieni” di corsa podistica. La manifestazione, valida come 18^ ed ultima prova del Grand Prix dei Due Mari, indetta dal Comitato Provinciale FIDAL di Messina, è organizzata dall’Atletica Savoca della presidente Manuela Trimarchi con il patrocinio del Comune di Sant’Alessio Siculo ed il controllo del G.G.G. di Messina. La gara è dedicata ad Arturo Mastroieni, il primo siciliano a partecipare agli Europei di atletica leggera. Nel 1934 si classificò quinto a Torino nei 5000 metri dell’edizione inaugurale della kermesse continentale. Nel 1936 partecipò alle Olimpiadi di Berlino. Nella sua luminosa carriera ha indossato, inoltre, per 14 volte la maglia della Nazionale ed è stato recordman italiano dei 5000.
La riunione di giuria e concorrenti è fissata alle ore 8 presso “Villa Genovesi”, sede di partenza e arrivo. Sono previste anche delle competizioni di contorno riservate alle categorie femminili e maschili Allievi, Cadetti, Ragazzi e Esordienti A-B-C. Il circuito di 3 km è stato ricavato sul suggestivo lungomare di Sant’Alessio Siculo. Il percorso verrà affrontato una volta e mezzo per la categoria Allievi e due volte e mezzo per le categorie da Juniores in su, per un totale di 7,500 km. Le gare dagli Esordienti ai Cadetti si svolgeranno sempre sul lungomare. Premi in natura per i primi atleti classificati e per i primi tre di ogni categoria, maschile e femminile.
Nell’edizione dell’anno scorso, svoltasi ad agosto, primo sul traguardo fu Carmelo Cisto della Odysseus Messina, mentre la le donne la prima a tagliare il traguardo fu Domenica Trifirò dell’Indomita Torregrotta. Tra gli allievi podio per Claudio Bonazinga di Messina e Adelaide Mieze di Savoca.