25.4 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Luglio 20, 2025
HomeAttualitàLifting per il Centro Filarmonico

Lifting per il Centro Filarmonico

SAVOCA – Il “Centro Filarmonico Comunale” di Savoca ha bisogno di un intervento di riqualificazione e di idonea manutenzione delle strutture interne. Per questo l’amministrazione comunale ha approvato un progetto esecutivo con il quale intende partecipare al bando dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali. La spesa prevista è di 15mila euro.

Il Centro filarmonico di Savoca è una importante struttura del patrimonio comunale di indiscusso pregio artistico e architettonico e di particolare valenza nelle politiche di valorizzazione del territorio ai fini della circuitazione turistica e culturale. Realizzato nel 1998  nell’involucro della chiesa dell’Immacolata (1621) nel quartiere San Rocco, il centro, che ha circa cento posti a sedere ed è sede di concerti e conferenze, mostra ormai i segni del tempo ed è bisognevole di un piccolo lifting per evitare che si deteriori ulteriormente. L’amministrazione presieduta dal sindaco Nino Bartolotta ha quindi deciso di aderire alla proposta dell’Assessorato Regionale, avanzata con una nota del Sovrintendente  della Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali di Messina, e richiedere il contributo previsto dal bando. Il progetto esecutivo è stato redatto dal capo dell’ufficio tecnico comunale, geom. Santino Scarcella. La delibera è stata dichiarata immediatamente esecutiva, con visto della neo segretaria Milena Gaglio.

Nel corso di una assemblea pubblica tenuta presso l’aula consiliare di Savoca, intanto, è stato deciso di destinare il 2 per cento dei trasferimenti regionali, 3.809 euro,”democrazia partecipata” all’acquisto di beni e servizi per la protezione civile comunale, ed una quota per il completamento dello spazio giochi dell’asilo comunale di Contura.

In occasione delle festività natalizie l’amministrazione comunale di Savoca ha deciso di portare a teatro gli anziani residenti nel “borgo più bello d’Italia”. Gli interessati, purchè abbiano compiuto il 65esimo anno di età, possono presentare istanza su apposito modulo predisposto dall’assessore ai servizi sociali Maria Carmela Miuccio, entro il 30 novembre prossimo. Potranno così assistere il 18 dicembre alle 18,30 allo spettacolo “Natale Siciliano” presentato al teatro Valdagrò dalla pluripremiata compagnia teatrale dei Sikilìa. 

I piu' letti