31.8 C
Santa Teresa di Riva
martedì, Luglio 8, 2025
HomeAttualitàRottamazione cartelle, arriva il modulo. Da oggi il via per presentare le...

Rottamazione cartelle, arriva il modulo. Da oggi il via per presentare le domande

E’ partita l’operazione di rottamazione delle cartelle esattoriali. Già disponibile il modulo per aderire alla “definizione agevolata”. I contribuenti dovranno far pervenire la loro adesione entro il 23 gennaio 2017 consegnando i moduli presso le sedi della società oppure con posta elettronica certificata alle e-mail indicate sul modulo e sul portale della società. Sul modulo di adesione, che ha il codice “DA1” i contribuenti, dopo essersi identificati, devono indicare le cartelle Equitalia per le quali chiedono la definizione agevolata, definendo la modalità di pagamento (in unica soluzione o dilazionato in un massimo di quattro rate, l’ultima delle quali va saldata entro il 15 marzo 2018).

C’è poi la parte relativa agli eventuali giudizi pendenti, ai quali occorre rinunciare. Oggetto di agevolazione tutte le cartelle esattoriali, quindi anche quelle emesse dagli altri concessionari , da quelli siciliani a quelli degli enti territoriali. Entro il 24 aprile il concessionario della riscossione dovrà comunicare a chi ha fatto richiesta l’importo da pagare e le singole rate. Attualmente sono previste quattro rate. E’ in corso un dibattito in parlamento per allungare il periodo di regolarizzazione.

Qualora non si paga entro la scadenza prestabilita anche una sola rata, salta al rottamazione e torna a scattare sanzioni e interessi delle vecchie cartelle. Possono aderire alla rottamazione anche coloro che hanno in corso il pagamento di una cartella attraverso il meccanismo della rateizzazione . Le sanzioni e gli interessi già pagati non si recuperano.

Esempio
L’IVA non pagata per l’ anno 2006.  il contribuente riceve una cartella di pagamento di Riscossione serit Spa in cui vengono indicate le seguenti voci con aggio al 9%.

LA CARTELLA ESATTORIALE
Iva 5.000
Sanzioni 1.500 (30%)
Interessi da ritardata iscrizione al ruolo 790
Interessi di mora 920
Aggio della riscossione 739
Spese di notifica 5,88
Totale da versare 8.954,88

L’IMPORTO DOVUTO CON LA ROTTAMAZIONE

Iva iscritta al ruolo 5.000
Interessi da ritardata iscrizione al ruolo 790
Aggio della riscossione 521
Spese di notifica 5,88
Totale da versare 6.316,88 (-29,45%)

I piu' letti