Tra più di due milioni di spettatori e imponenti misure di sicurezza, si è conclusa la 46° Maratona di New York che ha visto trionfare per gli uomini, l’eritreo Ghebreslassie con il tempo di 2h 07’ e 51” , mentre per le donne si è imposta la keniota Mary Keitany con il tempo di 2h 24’ e 26”. Quest’anno la partecipazione degli atleti ha superato le 60.000 unità, record per questo genere di manifestazioni, dove gli italiani, sono stati secondi solo agli americani come partecipanti (2961) .
Il percorso molto impegnativo per i suoi continui cambi di pendenza e la presenza di un moderato vento da Nord hanno reso particolarmente impegnativa la gara che comunque è stata bella ed affascinante rendendo sicuramente indelebile il ricordo per chi l’ha vissuta in prima persona. Gli Snail Runners ha ben figurato, ottenendo degli ottimi risultati confermando quindi gli auspici della vigilia.
Il miglior piazzamento è stato ovviamente di Pierpaolo Maimone con il tempo di 2h 50’ e 58” che gli ha permesso di piazzarsi al 362° posto assoluto nella graduatoria assoluta e 13° degli italiani. Dietro Maimone si è piazzato Paolo Garufi che è riuscito ad ottenere il suo record personale con il tempo di 3h 28’e 22” piazzandosi al 4098°, mentre è 232 esimo degli italiani. A seguire sono giunti al traguardo la coppia Tomasello-Forlese che hanno percorso tutta la maratona insieme con il tempo di 4h 16’ e 44” e quindi subito dopo Chiara Vinci che ha fissato il cronometro a 4h 39’ e 48”.
Da sottolineare che Gabriella Forlese e Chiara Vinci sono le prime donne degli Snail Runners a tagliare il traguardo di una Maratona probabilmente anche le prime della riviera jonica fra Capo Alì e Capo Sant’Alessio. Prossimo appuntamento per gli Snail Runners a livello internazionale sarà la Maratona di Londra ad aprile dove prenderanno parte buona parte dei nostri podisti e dove si spera ci sia il ritorno alle gare per Walter Marisca che ha dovuto dare forfait a questi ultimi appuntamenti per l’infortunio occorso alla vigilia della Maratona di Chicago che si è svolta lo scorso mese di ottobre.