Nuovi orari in vigore da lunedì per la funivia che collega Taormina centro e la zona litoranea di Mazzarò-Isolabella. “Asm – si legge in una nota dell’Azienda Servizi Municipalizzati – informa la clientela che da lunedì 31 ottobre la funivia Taormina-Mazzarò resterà aperta al pubblico fino alle ore 22:00, con corse ogni 15 minuti.
Prima corsa quotidiana: da martedì a domenica, alle ore 8:00; lunedì alle 9:00″. Si tratta di una modifica dell’orario già da tempo messa in agenda, e che per altro precederà un periodo di chiusura per i consueti lavori invernali di manutenzione dell’impianto. Proprio di recente l’Azienda Servizi Municipalizzati si è attivata per l’acquisto di otto cuscinetti per i rulli laterali del carro motore della funivia Taormina-Mazzarò. Il 9 settembre 2015, come si ricorderà, la funivia venne colpita da violenti eventi di origine atmosferica e l’impianto fu investito da una “bomba di fango” proveniente dalla montagna che sovrasta il piazzale di Mazzarò e quindi la stazione litoranea della struttura.
Nell’occasione i cuscinetti laterali del carro motore sono rimasti immersi nell’acqua e nel fango per diverse ore e questo a suo tempo li ha danneggiati. Si è reso quindi necessario quindi prevedere dei lavori atti in via definitiva a sostituirli per evitare che una rottura improvvisa possa generare il fermo dell’impianto. Tale iter è stato predisposto dal liquidatore Pappalardo e dal direttore d’esercizio della funivia, l’ing. Sergio Sottile.