24.7 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Luglio 13, 2025
HomeAttualitàDistretto sanitario Taormina, via libera ai piani di assistenza individuale dei disabili...

Distretto sanitario Taormina, via libera ai piani di assistenza individuale dei disabili gravi

Il Distretto Socio Sanitario di Taormina punta sui piani individualizzati di assistenza dei disabili gravi. L’iniziativa predisposta nel contesto di un progetto di assistenza triennale, nel cosiddetto piano di zona cioè del D32 (approvato e rimodulato dal consiglio dei sindaci poco tempo fa), prevede l’assistenza ai portatori di handicap. A partire dalla seconda annualità verranno garantiti interventi individualizzati a 16 utenti.

Il servizio in oggetto verrà erogato per 9 mesi nella seconda annualità che diventeranno poi 12 mesi nella terza annualità, per complessivi 21 mesi di operatività. Si tratta di interventi di Assistenza Domiciliare, comprendenti, oltre l’aiuto domestico, le funzioni di accompagnamento, igiene e cura della persona, socializzazione. I piani operativi dovranno coprire almeno 12 ore settimanali. Sono previsti, inoltre, piani di lavoro concordati con il disabile e il servizio Ausl competente, ed in sinergia con l’ospedale San Vincenzo, andando a garantire interventi di tipo specialistico e con gli enti del privato sociale attivi nel campo della disabilità, che a loro volta metteranno a disposizione le risorse umane, ovvero assistenti sociali e assistenti domiciliari.

Utenti del progetto saranno disabili gravi e soggetti con gravi difficoltà psico-motorie residenti in tutto il distretto avendo cura di privilegiare le situazioni che sommino alla situazione di gravità, mancanza o inadeguatezza del supporto familiare e collocazione in aree a rischio o periferiche del territorio. Gli utenti, segnalati dai competenti servizi Ausl, apparteranno all’area minorile, adulta e anziana. Per quanto riguarda l’area anziani si privilegerà la presa in carico sperimentale dei soggetti privi di adeguato supporto familiare e affetti da patologie degenerative (demenze e Alzheimer). Il tutto verrà monitorato dal Gruppo Ristretto dell’Ufficio Piano del Distretto.

I piu' letti