29.2 C
Santa Teresa di Riva
martedì, Luglio 8, 2025
HomeAttualitàNominato il nuovo vescovo di Messina, è il siracusano mons. Giovanni Accolla...

Nominato il nuovo vescovo di Messina, è il siracusano mons. Giovanni Accolla | VIDEO dell’annuncio

dell’annuncio&body=https://www.gazzettajonica.it/news-2016-10-20-nominato-il-nuovo-vescovo-di-messina-egrave-il-siracusano-mons-giovanni-accolla-video-dell-annuncio-22200/" title="Email" >
Email

Oggi a mezzogiorno è stato nominato il nuovo vescovo che guiderà la diocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela.
Papa Francesco ha nominato come successore di Calogero La Piana mons. Giovanni Accolla dell’arcidiocesi di Siracusa, parroco e direttore dell’Ufficio diocesano per i Beni architettonici e l’Edilizia di Culto, Presidente della Fondazione Sant’Angela Merici.

La sede messinese è vacante dal 24 settembre 2015 quando mons. La Piana in una riunione del clero ha rassegnato le sue dimissioni per motivi di salute. Da quella data ad oggi si sono avvicendati due amministratori apostolici: mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e Benigno Luigi Papa, arcivescovo emerito di Taranto. E’ proprio quest’ultimo che stamattina ha comunicato il volere di Papa Francesco al clero riunito nella basilica cattedrale di Messina in piazza Duomo.

Mons. Giovanni Accolla è nato il 29 agosto 1951 a Siracusa. Ha compiuto gli studi teologici presso il Seminario Arcivescovile di Siracusa. Ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 13 aprile 1977, incardinandosi nell’arcidiocesi di Siracusa. È stato vicario cooperatore nella parrocchia della Cattedrale e Officiale di Curia. Ha ricoperto l’incarico di Economo diocesano e Direttore della Caritas. Dal 2000 al 2004 è stato economo dello Studio teologico San Paolo di Catania. Attualmente è Parroco della parrocchia San Giacomo ai Miracoli in Ortigia (dal 2001), Presidente della Fondazione Sant’Angela Merici (dal 2008), Membro del Collegio dei Consultori, Direttore dell’Ufficio dei Beni Architettonici e l’Edilizia di Culto ed infine Membro del Comitato Cei per l’edilizia di culto (dal 2004).

dell’annuncio&body=https://www.gazzettajonica.it/news-2016-10-20-nominato-il-nuovo-vescovo-di-messina-egrave-il-siracusano-mons-giovanni-accolla-video-dell-annuncio-22200/" title="Email" >
Email

I piu' letti