25.2 C
Santa Teresa di Riva
giovedì, Giugno 13, 2024
HomeAttualitàCalvecchio Siculo, al via il “Palio delle quattro fontane”

Calvecchio Siculo, al via il “Palio delle quattro fontane”

Casalvecchio – Si perpetua nello storico borgo collinare, nella prima decade del mese di agosto, il “Palio delle quattro fontane” organizzato dalla locale Pro Loco, presieduta da Giuseppe Lama. La manifestazione che vede impegnati giovani ed anche meno giovani, si caratterizza per la ricerca di antiche tradizioni, ma anche di giochi che, per diverse sere, tengono impegnata quasi l’intera comunità dell’antica cittadina della valle d’Agrò.                    

L’evento rappresenta pure un momento d’accoglienza e di divertimento per i tanti emigranti che proprio in questo periodo estivo, fanno ritorno in questa piccola comunità che, negli ultimi decenni, si è ridotta notevolmente scendendo sotto le mille unità, a causa del costante stillicidio dell’emigrazione dovuta, soprattutto, per motivi di lavoro.

Il “Palio delle quattro fontane” (nel paese esistono numerose e storiche sorgive) che, in pratica, rappresenta alcuni dei quartieri storici della cittadina medievale, è diventato una manifestazione che, ogni anno, coinvolge gran parte della popolazione, anche per motivo di campanile, che rimane sveglia fino a tarda notte per poter partecipare o assistere alle diverse gare che si svolgono all’interno del centro storico e nella via principale del paese della Valle d’Agrò. In vista di questa manifestazione, il sindaco Marco Saetti, per evitare di creare intralcio alla viabilità e rendere più sicura la kermesse, ha emesso un’ordinanza (n.12) con la quale disciplina il transito all’interno della cittadina medioevale.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P