17.9 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàS. Teresa di Riva, il 18esimo Palio al rione Boccavento.

S. Teresa di Riva, il 18esimo Palio al rione Boccavento.

Termina col botto la diciottesima edizione del Palio Madonna del Carmelo, dedicato alla Patrona di Santa Teresa di Riva. A trionfare il quartiere del Boccavento. Come non mai il finale della kermesse è stato entusiasmante, dove “i Verdi” al fotofinish si sono aggiudicati la vittoria finale, ai danni soprattutto di uno Sparagonà, mai domo, che fino all’ultimo, ha cercato di strappare il gradino più alto del podio.

In realtà ha vinto l’entusiasmo, la forza di volontà e l’abnegazione di tutti i ragazzi e ragazze che non hanno lasciato nulla di intentato, pur di essere protagonisti di questa importante manifestazione. Sotto la regia di Padre Don Fabrizio Subba, gli organizzatori della Comunità Parrocchiale Madonna del Carmelo, hanno fatto palesare una efficiente macchina , che ha portato ancora una volta diverse novità nei giochi, in cui le squadre si sono cimentate. Il Palio ha raggiunto la maggiore età con una cornice di pubblico sempre pronta ad applaudire ed ad incitare i partecipanti del proprio rione.

Tra i giochi in spiaggia, di abilità, di spettacolo e di agonismo, le due settimane hanno fatto di Santa Teresa di Riva un punto di riferimento importante dell’intero comprensorio. Al di là di qualche critica (le solite recriminazioni arbitrali) il Palio riserva sempre quel fascino particolare che ha ispirato inizialmente i giovani organizzatori e in primis l’allora parroco Don Salvatore Mercurio, che ha inaugurato una manifestazione che negli anni si è consolidata sempre di più. Una iniziativa, quella di Padre Mercurio, che è stata portata avanti prima da Padre Jerry Currò e adesso da Don Fabrizio Subba. Infine, c’è da ricordare che attorno al Palio ruota anche quello riservato ai bambini in erba, con evidenti scopi socio-culturali, dove i genitori dei partecipanti fanno da spettatori.

Sono state otto le squadre che hanno partecipato alla diciottesima edizione: Boccavento, Barracca, Sparagonà, Ciumaredda, Sacra Famiglia, Centro, Misserio e Bucalo. Per gli amanti delle statistiche il Boccavento è il quartiere che ha trionfato nelle ultime quattro edizioni.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P