28 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Luglio 6, 2025
HomeAttualitàLa scuola secondaria di I grado Scaletta Zanclea si distingue in ambito...

La scuola secondaria di I grado Scaletta Zanclea si distingue in ambito musicale

Un vero e proprio successo che appaga le tante fatiche  degli alunni e grande soddisfazione dei docenti della Scuola Secondaria I Grado di Scaletta Zanclea, ad indirizzo musicale, per gli  importanti traguardi raggiunti in ambito musicale.

Ci congratuliamo anche noi con agli alunni Parisi Francesco e Parisi Giuseppe della classe III A , che hanno superato con successo le selezioni per l’accesso al Liceo Musicale “Ainis“ di Messina per il futuro anno scolastico classificandosi  rispettivamente  al 4° e al 12° posto nella classifica generale di tutti gli strumenti d’orchestra e primi nelle graduatoria degli strumenti da loro suonati.

I nostri complimenti vanno anche al gruppo di sole percussioni “Scaletta Drumcorps” che ha ottenuto il Diploma di primo premio con punti 98/100 al 18° Concorso musicale “Mandanici” di Barcellona Pozzo di Gotto.

Il diploma di primo premio viene dato alle formazioni che ottengono un punteggio tra 95 e 99/100. Tra le dieci formazioni partecipanti ad una delle categorie riservata alle Scuole Medie a Indirizzo Musicale solo una scuola ha ottenuto 99/100 e i secondi sono stati i ragazzi di Scaletta, ex equo con un’altra formazione.

Il risultato è ancora più esaltante se si considera l’alto livello dei gruppi partecipanti, molti dei quali iscritti a scuole con decenni di esperienza nel campo.

I sette alunni, guidati dal professore Francesco Lipari, docente di Percussioni della scuola nonché autore dei brani eseguiti, sono: Damiano Auditore, Marco Raspante, Tommaso Micali, Marco Restuccia, Davide De Benedetto, Francesco Parisi, Giovanni Briguglio.

L’esibizione è avvenuta nella sala concerti dell’Oasi di Barcellona Pozzo di Gotto il 6 maggio, circa un mese dopo la partecipazione ad una rassegna musicale al Palacultura di Messina di altri quattro giovani strumentisti della scuola si sono distinti esibendosi in maniera egregia.

I piu' letti