20.1 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Ottobre 14, 2024
HomeAttualitàGiardini Naxos, il sindaco Lo Turco punta sul bilancio partecipativo

Giardini Naxos, il sindaco Lo Turco punta sul bilancio partecipativo

La Giunta del sindaco Nello Lo Turco vuole coinvolgere i cittadini nelle scelte amministrative e punta sulla sperimentazione del bilancio partecipativo. E’ un’iniziativa già intrapresa da altre realtà italiane alle quali, dunque, si accoda ora anche Naxos che vuole avviare un rapporto diretto con i cittadini per condividere alcune decisioni che riguardano le politiche di governo e il territorio, ma soprattutto nell’ottica di una spesa delle risorse pubbliche che sia maggiormente in linea con le aspettative e le richieste della comunità. La proposta in questione è dell’assessore Carmelo Villari, che ha disposto un “avviso pubblico di bilancio partecipativo”.

Un’analoga iniziativa, come si ricorderà, era stata lanciata di recente anche dal vicesindaco Carmelo Giardina, che tramite una comunicazione pubblica ha rinunciato alla propria indennità di amministratore e ha contestualmente proposto ai cittadini di scegliere tra alcuni progetti a cui destinare la somma di 10 mila euro (periodo giugno-dicembre 2015).

“Il Comune di Giardini, come stabilito nella delibera di Giunta del 26 novembre scorso – si legge nell’avviso fatto ora pubblicare da Villari -, sperimenta il bilancio partecipativo quale strumento per il coinvolgimento dei cittadini nella formazione delle scelte amministrative. Fino al 7 dicembre, i cittadini, le associazioni, le ditte e gli enti pubblici e privati di Giardini Naxos potranno presentare proposte che verranno sottoposte all’esame dell’Amministrazione comunale. Le proposte dovranno riguardare le seguenti aree tematiche individuate dalla Giunta comunale con delibera del 26 novembre: settore urbanistica e gestione del territorio; acquisizione di beni immobili per il miglioramento della qualità della vita del cittadino. Le proposte dovranno pervenire tramite la scheda di partecipazione che potrà essere ritirata presso gli uffici comunali o scaricata direttamente dal sito internet del Comune di Giardini Naxos. La presentazione delle proposte può avvenire tramite consegna a mano presso l’Ufficio protocollo del Comune in piazza Abate Cacciola o tramite posta elettronica all’indirizzo protocollogiardininaxos@pec.it”.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P